Gli eredi di Arthur Conan Doyle fanno causa a Netflix

La pellicola dovrebbe arrivare su Netflix a settembre, ma chissà che la causa in corso non cambi le carte in tavola.

Sotto accusa l’atteggiamento del nuovo Sherlock Holmes, troppo sentimentale ed emotivo secondo gli accusatori.

Uno dei personaggi più iconici e memorabili della letteratura è sicuramente Sherlock Holmes.

Più di ogni altra cosa, gli eredi di Doyle non sembrano disposti ad accettare che l’aplomb del detective venga dimenticato così facilmente. (SuperEva)

Su altri media

La maggior parte dei romanzi originali di Sherlock Holmes sono ormai di dominio pubblico dato il tempo passato dalla loro pubblicazione, ma gli eredi di Doyle si rifanno al lavoro più recente di Doyle, pubblicato negli anni '20. (Adnkronos)

Premium Cinema – Harry Potter e i doni della morte: Parte 1, Harry Potter è ormai il simbolo della speranza del mondo magico buono di fronte all’avanzata di Lord Voldemort e dei suoi Mangiamorte. (TvZoom)

Gli eredi di Sir Arthur Conand Doyle, ideatore di Sherlock Holmes, hanno fatto causa a Netflix a causa della personalità dell'investigatore in Enola Holmes. Sebbene nel 2014 la Conan Doyle Estate avesse perso quasi la totalità dei diritti su Sherlock Holmes, rendendolo personaggio di pubblico dominio, alcuni elementi originali delle storie scritte tra il 1923 e il 1927 sarebbero ancora coperti da copyright. (LaScimmiaPensa.com)

A scatenare il contenzioso è il film "Enola Holmes" con Millie Bobby Brown ed Henry Cavill, distribuito da Netflix da settembre 2020 e tratto dall'omonima serie di libri. Questa componente emozionale presente nell'ultima parte della bibliografia di Doyle sarebbe stata "rubata" per i libri della Springer e il film Netflix. (Tv Fanpage)

Si tratta del nuovo film prodotto dalla piattaforma streaming, Enola Holmes, atteso per settembre. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Enola Holmes, Netflix prende una decisione importante. Netflix chiude? (YouMovies)

Il nuovo film è in realtà tratto dalla serie letteraria, inedita in Italia, 'The Enola Jones Mysteries' della scrittrice americana Nancy Springer. La maggior parte dei romanzi originali di Sherlock Holmes sono ormai di dominio pubblico dato il tempo passato dalla loro pubblicazione, ma gli eredi di Doyle si rifanno al lavoro più recente di Doyle, pubblicato negli anni '20. (Il Messaggero)