Dal Regno Unito alla Cina, la crisi dell’energia adesso diventa globale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

Ma la crisi energetica che finora ha avuto come epicentro l’Europa, negli ultimissimi giorni si è allargata fino a coinvolgere le due super potenze economiche mondiali, Cina e Stati Uniti.

Lo dicono anche i prezzi dei contratti di gas e petrolio da qui ai prossimi mesi: solo a metà 2022, torneranno ai livelli pre-covid

Dal rame all’argento alle terre rare (quest’ultime fondamentali in tutti prodotti hi-tech e nelle rinnovabili), tutte le materie prime sono ai valori massimi. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Gazprom. (Teleborsa) - Non accenna a fermarsi il, con effetti a cascata sui prezzi alla pompa per gli automobilisti di tutto il mondo. I rialzi sono accompagnati da una raffica di previsioni rialziste sui prezzi da parte di banche e trader, sulla base di previsioni per un aumento della domanda durante l'inverno e valutazioni sul fatto che il settore non stia investendo abbastanza per aumentare le forniture. (Teleborsa)

Il prezzo del petrolio è salito ai massimi da esattamente tre anni. Nel frattempo, Goldman Sachs ha aggiornato le stime per il prezzo del petrolio a fine anno, elevandole da 80 a 90 dollari al barile. (InvestireOggi.it)

https://it.sputniknews.com/20210928/prezzo-del-petrolio-brent-torna-ai-livelli-di-80-al-barile-13083541.html. Prezzo del petrolio, il Brent torna ai livelli di $80 al barile. Prezzo del petrolio, il Brent torna ai livelli di $80 al barile. (Sputnik Italia)

SCOPRI DI PIÙ. Quello che si trovano ad affrontare i mercati azionari è un panorama quanto mai contrastato e sembra che i listini se ne siano accorti (Proiezioni di Borsa)

Lo sanno bene gli italiani e in generale gli europei alle prese con i rincari della bolletta, fino a +40% per il prossimo trimestre Il contratto sul petrolio Brent ha riagguantato e superato la soglia psicologica degli $80 al barile per la prima volta dall’ottobre del 2018, mentre i prezzi del carbone dell’Europa nordorientale viaggiano ai valori record dal periodo della crisi finanziaria. (Finanzaonline.com)

IL PREZZO DEL PETROLIO. La settimana scorsa i contratti del petrolio Brent hanno quasi toccato il livello massimo da tre anni. Secondo la banca d’affari Goldman Sachs, il prezzo del petrolio Brent arriverà a 90 dollari al barile entro la fine dell’anno. (Startmag Web magazine)