Sondaggio Ipsos, per due italiani su tre Falcone è stato un eroe: "Lasciato solo dalla politica"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PalermoToday INTERNO

Lasciato solo dalla politica per il 75% (solo il 7% ritiene che la politica lo abbia sostenuto, il 18% non sa rispondere).

Due terzi degli italiani ritengono Giovanni Falcone un eroe, un uomo che col suo impegno è andato ben oltre il suo dovere di giudice e servitore dello Stato.

Mentre per la maggioranza relativa del campione (il 47%) il magistrato sarebbe stato appoggiato dalla società civile, (contro il 33% di parere opposto)

Una ricerca ad ampio raggio che sonda il ricordo degli italiani della stagione stragista e di Giovanni Falcone e la percezione attuale del fenomeno mafioso. (PalermoToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da parte di inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni’, affermava Giovanni Falcone (Valdarnopost)

Vado spesso (e sempre volentieri) nelle scuole a parlare ai ragazzi di legalità, mafia e antimafia. Parlando ai ragazzi concludo sottolineando che Falcone diventa un eroe della Patria soltanto dopo morto (L'HuffPost)

Nato nel 1949, è figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo da Cosa Nostra il 3 settembre del 1982 Sono trascorsi trent’anni dalla morte, per mano della mafia, del giudice Giovanni Falcone (Corriere del Ticino)

Lasciato solo dalla politica per il 75% (solo il 7% ritiene che la politica lo abbia sostenuto, il 18 non sa rispondere). Una ricerca ad ampio raggio che sonda il ricordo degli italiani della stagione stragista e di Giovanni Falcone e la percezione attuale del fenomeno mafioso. (BlogSicilia.it)

Capaci, 30 anni dopo E poi il 41-bis, voluto proprio da Falcone ed esteso ai mafiosi in carcere dopo la strage di Capaci. (quotidianodipuglia.it)

Stasera alle 21.20 su Rai3 andrà in onda Chiedi chi era Giovanni Falcone, per la regia di Gino Clemente. Cinquantasette giorni dopo, il 19 luglio, in un secondo attentato, in via D’Amelio, persero la vita Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)