Amnesty accusa Kiev: armi e basi militari tra i civili, in ospedali e scuole

Avvenire ESTERI

I ricercatori di Amnesty International hanno riscontrato prove che le forze ucraine hanno lanciato attacchi da centri abitati, a volte dall'interno di edifici civili, in 19 città e villaggi.

«Tutte le parti in conflitto devono sempre distinguere tra obiettivi militari e obiettivi civili e prendere tutte le precauzioni possibili, anche nella scelta delle armi da usare, per ridurre al minimo i danni ai civili. (Avvenire)

Su altri media

Il nostro compito è quello di chiedere alle autorità competenti di rispettare pienamente gli obblighi del diritto internazionale umanitario. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. (La Pressa)

I ricercatori di Amnesty International hanno assistito a tale condotta in numerose località. “Non abbiamo voce in capitolo su ciò che fanno i militari, ma ne paghiamo il prezzo”, ha detto ad Amnesty International un residente la cui casa è stata danneggiata anche dallo strike (IlSudEst)

Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. (Quotidiano di Ragusa)

Ucraina: il capo di Amnesty International si dimette. A settembre ci saranno importanti cambiamenti, resistiamo…. §§§. Ucraina: il capo di Amnesty International si dimette. Oksana Pokalchuk, dal 2017 direttrice esecutiva della sezione ucraina di Amnesty International, si è dimessa venerdì u. (STILUM CURIAE)

Come si può pensare di applicare il diritto internazionale umanitario in un contesto di totale abuso e arbitrio come una zona di guerra? Such tactics violate international humanitarian law and endanger civilians, as they turn civilian objects into military targets https://t. (L'Espresso)

Un silenzio molto eloquente che indica ancora una volta la selettività manipolativa di questa organizzazione», le parole del Presidente dell'Ucraina Zelensky in un video diffuso sui social. (ilgazzettino.it)