Omicron dominante in Italia: ecco la mappa delle varianti regione per regione

Il Giorno INTERNO

Il Lazio vede Omicron all'85,4% e Delta ormai minoritaria al 14,6%

Ecco la mappa dei contagi. I contagi Omicron regione per regione. Delta non si è arresa soltanto in Valle d'Aosta, dove mantiene una prevalenza del 66,7% e Omicron è ferma al 33,3%.

Il report, che fotografa la situazione al 3 gennaio, certifica l'avanzata inarrestabile di Omicron in tutta la penisola, parallelamente al'impennata di contagi. (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 3 gennaio però la situazione si è ribaltata, con una prevalenza di Omicron stimata dell’81% - tra il 33% e il 100% a seconda delle regioni -, e la Delta al 19%. Poco prima delle feste natalizie la prevalenza della variante Omicron era stata stimata al 21% ed era ancora Delta a prevalere, tra i contagiati dal Covid in Italia (Il Manifesto)

– La variante Omicron in Toscana è già da tempo più che dominante in Toscana. Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare. Qui trovate il link al report dello studio: CLICCA . (IlGiunco.net)

"Questi risultati, per quanto non privi di limiti e bias - si sottolinea nell'indagine rapida flash survey dell'Iss - mostrano una rapida diffusione della variante omicron, in linea con quanto già descritto recentemente in altri Paesi Europei". (Farmacista33)

Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus (LEGGI L’INDAGINE COMPLETA). Sono questi i risultati definitivi dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. (LegnanoNews)

Quindi mi auguro di vedere qualche miglioramento a livello della gravità della malattia in ospedale”. Lo ha detto l’infettivologo genovese Matteo Bassetti durante una conferenza stampa sulla situazione Covid in Liguria (askanews)

Il Lazio vede Omicron all’85,4% e Delta ormai minoritaria al 14,6%. Restano sotto l’80%, ma non troppo lontane, Emilia Romagna (79,4%), Sicilia (78,8%), Piemonte (76,8%), Liguria (76,7%), Provincia autonoma di Trento (76%), Calabria (71,4%) e Campania (70,9%) (MarsicaWeb)