#EURecap, causa Ue contro AstraZeneca e Sassoli 'bannato' dalla Russia. Cos'è successo questa settimana a Bruxelles e dintorni

EuropaToday INTERNO

Proprio questa settimana l'Aula comunitaria si era riunita per la Plenaria approvando, tra le altre cose, l'accordo sulla Brexit.

Ma manca ancora l'intesa tra i Paesi membri.

Via libera a 5,4 miliardi in progetti climatici e ambientali. L'Aula ha approvato in via definitiva l'accordo con i Paesi Ue su Life, l'unico programma a livello UE dedicato esclusivamente all'ambiente e al clima

La Commissione ha già mobilitato 100 milioni di euro per un acquisto congiunto di test rapidi antigenici. (EuropaToday)

Su altri giornali

Al momento, comunque, le tensioni tra Russia e UE non sembrano avere le caratteristiche di uno scontro che possa minare la sicurezza nazionale “Non avendo chiesto di entrare in Russia - commenta David Sassoli- è evidente che è un attacco politico da cui non ci faremo intimidire”. (Money.it)

Sassoli viene colpito non potrà più entrare in Russia - in quanto considerato tra i principali responsabili di «una politica continuata di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini e organizzazioni russi». (ilGiornale.it)

E ancora: "L'Ue si riserva il diritto di adottare misure appropriate in risposta alla decisione delle autorità russe Sassoli: "Non sono il benvenuto al Cremlino". In merito alle sanzioni ricevute, Sassoli ha scritto su Twitter: "A quanto pare, non sono il benvenuto al Cremlino? (TIMgate)

Il ministero degli Esteri di Mosca ha annunciato le misure in una nota in cui accusa l’Unione Europea di “continuare la sua politica di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini russi e organizzazioni”. (neXt Quotidiano)

Nessuna sanzione o intimidazione fermerà il Parlamento Ue o me dalla difesa dei diritti umani, della libertà e della democrazia. Come ha scritto Tolstoj, non c'è grandezza dove non c'è verità», ha detto David Sassoli. (ilmessaggero.it)

a Russia ha vietato l'ingresso nel Paese a otto cittadini degli Stati membri Ue e rappresentanti delle strutture ufficiali dell'Unione europea, in risposta a misure punitive prese da Bruxelles contro Mosca. (AGI - Agenzia Italia)