Sassoli: "Non ci faremo intimidire". La Russia risponde: "Anche noi"

L'AntiDiplomatico INTERNO

"In risposta alle misure limitative introdotte il 2 e il 22 marzo nei confronti di sei cittadini russi", la Russia ha sanzionato il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, e altri 7 responsabili europei vietando loro l'ingresso nel Paese.

Così ha replicatp la rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla dichiarazione del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, al quale è stato vietato l'ingresso in Russia. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo di Vladimir Putin ha vietato l’ingresso in Russia anche ad altri sette funzionari europei. Non si capisce quindi lo stupore dei politici Ue, è forse più sensato quel “lo sospettavo” di Sassoli. (Il Primato Nazionale)

La pretesa di poter imporre "punizioni" unilaterali al nemico di turno la può accampare una grande potenza nei confronti di qualche pesce piccolo, non di giganti come Russia e Cina. Questo non possono più permetterselo campioni di arroganza come gli Usa, figuriamoci se possono permetterselo i loro vassalli europei (L'AntiDiplomatico)

La Russia ieri ha sanzionato David Sassoli e altri sette responsabili Ue. Il ministero degli Esteri di Mosca ha annunciato le misure in una nota in cui accusa l’Unione Europea di “continuare la sua politica di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini russi e organizzazioni”. (neXt Quotidiano)

Sulla possibile risposta delle istituzioni europee, Sassoli ha concluso: "In questi ultimi anni molti hanno tentato di dividerci, ma non ci sono riusciti. E naturalmente continueremo a fare di tutto perché anche le cittadine e i cittadini della Russia possano godere dello stato di diritto e della democrazia". (la Repubblica)

Sassoli: "Non sono il benvenuto al Cremlino". In merito alle sanzioni ricevute, Sassoli ha scritto su Twitter: "A quanto pare, non sono il benvenuto al Cremlino? Nessuna sanzione o intimidazione impedirà al Parlamento Ue o a me di difendere i diritti umani, la libertà e la democrazia. (TIMgate)

Sassoli viene colpito non potrà più entrare in Russia - in quanto considerato tra i principali responsabili di «una politica continuata di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini e organizzazioni russi». (ilGiornale.it)