Chi è Eugenia Roccella, ministra di Famiglia, Natalità e Pari opportunità del governo Meloni

Corriere della Sera INTERNO

Di Monica Ricci Sargentini Sessantotto anni, si definisce femminista e promette di dedicare le sue energie alla natalità, «per ridare alla maternità il prestigio e la centralità che le spettano» Nel 1979 fu candidata alla Camera dei Deputati, senza successo, per il partito Radicale ma negli anni ‘80 si allontanò da quel mondo in dissenso con battaglie che riteneva stessero portando alla «distruzione dell’individuo», a partire dalla questione antropologica e dall’idea di «una libertà senza limiti» in cui «tutto diventa diritto anche a costo di trasformare le donne in contenitori come avviene nella maternità surrogata». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

L'interessata, però, non tardò a smentirla: "Quando in questo Paese si poteva ancora discutere, dire che l'aborto non è un diritto significava dire che è più di un diritto, è una libertà insindacabile di ogni donna". (la Repubblica)

"Questo ministero è nato sulla spinta del movimento delle donne, poi l'ombrello si è allargato, diventando un titolo generico sotto il quale rubricare un po' di tutto. Vorrei tornare a occuparmi delle tante ingiustizie che subiamo", ha detto la neo ministra. (Sky Tg24 )

L’allarme della sinistra: «Nelle regioni dove governa la destra ci sono ostacoli organizzativi e sanitari per chi intende interrompere la gravidanza» maria berlinguer (La Stampa)

Lei è una donna: la prima a guidare un governo nel nostro Paese, non mi stancherò di sottolinearlo. Chi conosce Eugenia Roccella sa che è donna amante del dialogo, che preferisce parlare di questioni concrete, più che di ideologia. (Avvenire)

La ricordo attivista preparata, eravamo tutte unite nella battaglia per quella legge. Il diritto non è mai un obbligo: chi non vuole abortire, non abortisce Emma Bonino (La Stampa)

"ll Ministero per le Pari opportunità è nato sulla spinta del movimento delle donne, ma poi l'ombrello si è allargato, diventando un titolo generico sotto il quale rubricare un po' di tutto. Lo indica il neo ministro Eugenia Roccella tracciando anche in questo settore la linea che intende seguire. (La Sicilia)