Il petrolio, i collegamenti con l’Est e l’effetto domino. Cosa succede se si ferma il porto di Trieste

Open INTERNO

L’incidente ha generato perdite per milioni di euro e un calo di affidabilità per il trasporto marittimo.

Il porto di Trieste infatti è anche il punto di raccordo tra due regioni: l’Asia e l’Est Europa

Tutti effetti che si potrebbero ripetere il 15 ottobre, quando i lavoratori del porto di Trieste cominceranno lo sciopero contro il Green pass.

I dati del porto di Trieste. Il trasporto via mare incide ancora molto nel sistema di scambio merci dell’Italia. (Open)

Su altri giornali

"Qui abbiamo lavoratori 'sì vax' che sono 'no Green Pass'. "C'è un paradosso triestino", ha spiegato il presidente dell'Autorità portuale Zeno D'Agostino, ospite questa sera a Otto e mezzo su La7. (Il Friuli)

Il blocco di venerdì è confermato, presto ci saranno sorprese perché non si fermerà solo il porto di Trieste. E ora la protesta non riguarda solo il porto di Trieste ma anche quelli di altre regioni. (Centro Meteo italiano)

Puzzer dice blocchiamo tutti i porti, tutte le merci. Fedriga ha nuovamente proposto dal 15 ottobre "tamponi nasali meno fastidiosi e fai-da-te da effettuare con la supervisione responsabile d'ufficio" (TGR – Rai)

"Da noi la questione ideologica è diametralmente opposta a quella di Trieste, non abbiamo quel tipo di tensione". Livorno, 13 ottobre 2021 - Livorno non è Trieste, anzi "nel porto la quota dei non vaccinati è molto bassa: se facessero una sorta di levata di scudi resterebbe operativo". (IL TELEGRAFO)

A far scattare la molla è stata la circolare del Viminale che due giorni fa invitava le imprese a mettere a disposizione tamponi gratuiti per chi fosse sprovvisto di Green pass, circolare smentita ieri sera: 'gli operatori economici potranno valutare in autonomia'. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Green pass e mondo del lavoro. D’Agostino, che si dichiara “sì vax e sì Green pass”, è contrario a deroghe (Il Fatto Quotidiano)