Long Covid, i sintomi: stanchezza, tosse secca, mal di testa e difficoltà cognitive

Il Messaggero SALUTE

foto @shutterstock music "Perception" from bensound.com. -- TI SEI APPENA VACCINATO?

ATTENZIONE AL SOLE, COSA SI RISCHIA

Negli Stati Uniti, studi recenti indicano che almeno un quarto dei guariti dal Covid19 accusano sintomi a lungo termine:stanchezza cronica, respiro corto, tosse secca, mal di testa, difficoltà cognitive.

La scienza sta lavorando per trovare risposte alle cause e al trattamento di questi sintomi, ma per ora non ci sono certezze. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I sintomi del long Covid. Dunque il quadro è in corso di definizione. In realtà l’attività motoria ha effetti positivi anche in caso di forte stress psicologico da Long Covid», ha sottolineato l’infettivologa (LaC news24)

Long Covid: i sintomi. Come leggiamo da un recente articolo di Focus, i sintomi più caratteristici del Long Covid sono fiato corto, stanchezza cronica, dolori muscolari, difficoltà cognitive, mal di testa e tosse secca. (Quotidianpost.it)

È ormai chiaro che molte persone che sono state infettate dal SARS-CoV 2 sviluppano un persistente disordine che può durare mesi - ma molti misteri chiave rimangono irrisolti». Non sappiamo però bene perché la sindrome Long Covid si manifesti e con quali meccanismi si sviluppi, né quali siano i soggetti a maggior rischio e quanto diffusa sia tra chi ha contratto il virus. (Corriere Milano)

Il Covid può lasciare strascichi che arrecano malesseri fisici e psicologici. Al vaglio un protocollo per un piano vaccinale dedicato. (LaC news24)

Sintomi importanti sofferti a lungo dopo guarigione. I sintomi del long covid più ricorrenti sono respiro corto, dolori muscolari, stanchezza cronica e tosse secca, difficoltà cognitive e mal di testa e rispetto ai mesi scorsi è stata finalmente riconosciuta come una sindrome debilitante. (MedicinaLive)

Il Long Covid (o sindrome da post Covid) è una condizione che, ancorché in fase di definizione medica e scientifica, si sta già riscontrando. L’incidenza è ancora da definire anche se dalle prime esperienze, si traggono elementi utili per mettere a punto protocolli e primi interventi. (Il Reggino)