Washington onora Falcone "personaggio simbolo delle relazioni Usa-Italia"

La Repubblica INTERNO

Il giudice Falcone è stato scelto come uno degli 80 straordinari "volti dello scambio" per la sua dedizione, la sua leadership e l'eredità duratura del suo eccellente lavoro".

La nota diffusa da Washington ricoda come. WASHINGTON - Il dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha deciso di onorare il giudice Giovanni Falcone fra gli 80 personaggi simbolo delle relazioni fra Italia e Stati Uniti pernel 1986 Falcone partecipò a un programma internazionale di leadership per visitatori incentrato su sistemi giudiziari e legali. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Riproduzione riservata "Nonostante la pandemia - dice - anche da casa possiamo comunque gridare il nostro no alla mafia. (Giornale di Sicilia)

Durante la commemoriazione, i sindaci ci sono dati il cambio leggendo riflessioni di Giovanni Falcone. Era il 23 maggio 1992 quando gli attentatori di Cosa Nostra fecero esplodere un tratto della A29 per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. (newsbiella.it)

"Sarebbe stato un bel gesto simbolico ricordare tutti assieme il giudice Falcone nella triste data del vile attentato che gli tolse la vita assieme alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta per mano della Mafia". (SanremoNews.it)

Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell'impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità". (La Repubblica)

La donna ha ricordato l'infanzia semplice di Antonio nel suo piccolo paese, i giorni "spensierati di maggio trascorsi in giardino, le canzoni preferite. Il tuo sogno è diventato per loro impegno, memoria operante per costruire una società migliore". (La Repubblica)

Ill Comune ha aderito all’iniziativa promossa dall’Anci in occasione del 28esimo anniversario della strage di Capaci. Un lenzuolo bianco per la Giornata della legalità. (L'Amico del Popolo)