Paura in Italia per un’allerta tsunami: cosa è successo

QuiFinanza INTERNO

Notte di paura in Italia per un allarme tsunami nel Mediterraneo, poi rientrato all'alba. A lanciarlo la Protezione Civile a seguito di un violento terremoto che ha colpito la Turchia, con epicentro al confine con la Siria. A preoccupare una possibile serie di onde marine generate dal rapido spostamento di massa d'acqua: in questi casi anche solo mezzo metro di altezza di un'onda può essere in grado di provocare pericolose inondazioni e fortissime correnti, mettendo quindi a rischio soprattutto l'incolumità degli abitanti delle zone costiere. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo magnifico insediamento faceva parte del patrimonio mondiale dell'Unesco in Turchia e ha subito gravi danni a causa del potente terremoto e delle scosse di assestamento registrate nel sud del Paese. (La Stampa)

"Centinaia di persone sono disperse, rimaste sotto le macerie", riferisce la tv locale citando i sindaci di diverse città della costa e del nord-ovest della Siria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le squadre di soccorso cercano tra le macerie degli edifici crollati. Roma, 6 feb. (Tiscali Notizie)

Una violentissima scossa di terremoto, di magnitudo 7,9 della scala Richter, ha colpito il Sud della Turchia, al confine con la Siria. L'intera placca araba si è mossa di 3 metri in pochi secondi: i video pubblicati sui social mostrano palazzi crollati in molte città della regione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Salvatore Stramondo, ha spiegato a Fanpage.it perché l'allarme tsunami in Italia è stato revocato. "Sisma 1000 volte più forte di quello di Amatrice, ma non vi sono state oscillazioni significative del livello del mare" (Fanpage)

La Turchia è devastata dal violento terremoto che ha colpito il Paese stamattina e la Federcalcio ha deciso di sospendere tutti i campionati fino al termine dell'emergenza. Sarebbero migliaia i morti e altrettanti i dispersi, tra cui anche il ghanese Christian Atsu, giocatore dell'Hatayspor (Hatay è una delle zone più colpite dal sisma e il centro sportivo del club è distrutto). (TUTTO mercato WEB)