Brusca sterzata verso condizioni atmosferiche ESTIVE ma occhio a TEMPORALI nel weekend al nord

MeteoLive.it INTERNO

Analisi delle temperature a 850hpa previste dal modello americano per martedì 15:. . . . . Per tutta la prossima settimana in linea generale le temperature saranno elevate ma senza valori estremi.

A risentire della nascita di questa nuova circolazione potrebbero essere soprattutto le regioni del nord-ovest, dove aumenterebbe il rischio di TEMPORALI anche intensi proprio dal weekend ma forse anche nei primi giorni della prossima settimana

I modelli confermano lo sviluppo di una saccatura sull'ovest Europa a partire dal prossimo weekend. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

L’Anticiclone Africano potrebbe durare sino a fine mese, pur senza escludere qualche piccola insidia che potrebbe far nascere temporali localmente violenti. Un cambiamento che, a quanto pare, sembra poter spalancare le porte a una seconda metà del mese all’insegna del gran caldo. (Meteo Giornale)

Giornata all'insegna della stabilità prevalente, ma con formazione di addensamenti su Alpi occidentali e Prealpi lombardo-venete, associate ad una maggior probabilità di rovesci o focolai temporaleschi pomeridiani Al pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità, ma tendenza addensamenti su Alpi occidentali e Appennino tosco-emiliano con qualche rovescio, in esaurimento in serata. (3bmeteo)

Sarà inoltre causa di una locale variabilità su alcune zone di montagna, con comparsa di qualche rovescio o temporale dal pomeriggio. Meteo Italia, evoluzione prossime ore. Segui @3BMeteo su Twitter (3bmeteo)

Clima caldo estivo. La situazione meteo in Lomellina. Poco nuvoloso o velato. Temperature minime comprese tra 18 e 19 °C e massime comprese tra 30 e 32 °C. (Sky Tg24 )

Vento: da Est 3 Km/h, raffiche massime 21 Km/h. Vento: da Nord-Est 4 Km/h, raffiche massime 19 Km/h. (Tempo Italia)

Valori decisamente più gentili sul meridione peninsulare, lungo il versante adriatico e al nord-est, stante il rientro di correnti orientali sopra menzionato. Attività temporalesca in aumento invece mercoledi 16 al nord e nelle aree interne del centro (MeteoLive.it)