Coronavirus, al Maggiore al via la cura con gli anticorpi monoclonali

NovaraToday SALUTE

Solo per quel che riguarda l’Asl Novara i pazienti vengono direttamente inviati alle Malattie infettive dell’Aou.

Gli anticorpi monoclonali vanno utilizzati in pazienti e in contesti ben selezionati: pazienti fragili (per problemi ematologici, sottoposti a chemio, dializzati, altre gravi patologie ben individuate dall’Aifa).

Proprio di recente abbiamo avuto la conferma, da parte di Aifa, che gli anticorpi monoclonali possono essere impiegati non solo ambulatorialmente ma anche per i degenti in ospedale per altre patologie e che si siano positivizzati durante il ricovero”

“Le richieste ci arrivano dai reparti di malattie infettive delle Asl del quadrante – hs afferma la dottoressa Pisterna, che dirige la farmacia ospedaliera – e noi provvediamo alle consegne. (NovaraToday)

La notizia riportata su altri media

La donna, residente ad Avellino, è stata inserita sull’apposita piattaforma dal suo Medico di Medicina Generale. Condividi. Covid, 46enne di Avellino prima irpina curata con anticorpi monoclonali. All’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino la prima somministrazione in Irpinia di anticorpi monoclonali come terapia per la cura della malattia Covid-19. (Avlive)

Il 31 marzo è riconosciuto positivo a Sars-Cov-2 dopo un tampone molecolare. Accusa sintomi del Covid il 30 marzo: mal di gola, perdita di gusto e olfatto, stanchezza e dolori. (ilmattino.it)

I sanitari, dopo aver valutato la corrispondenza con i criteri presenti nelle linee guida di Aifa hanno proposto al paziente l’innovativa terapia che gli è poi stata poi somministrata. Nei giorni scorsi è stato trattato il primo caso, selezionato dai medici del pronto soccorso in accordo con gli infettivologi e con la collaborazione fondamentale della farmacia ospedaliera. (La Voce Apuana)

Come spiega l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, "grazie al lavoro di squadra e alle skills dei farmacisti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e della Usl Umbria 2, è stata allestita giovedì primo aprile, la prima sacca di anticorpi monoclonali preparata con il sistema robotizzato del laboratorio di galenica clinica dell’ospedale di Perugia" A darne notizia è la Regione Umbria. (PerugiaToday)

Ad oggi negli ospedali della Romagna, incluso quello di Forlì, gli anticorpi ci sono e siamo pronti a partire". Ma si parla ormai di pochi giorni: "Si è parlato in via ufficiosa del 12 di aprile – chiosa l’infettivologo –, ma speriamo si possa partire addirittura qualche giorno prima" (Il Resto del Carlino)

Si ribadisce infatti che la somministrazione della terapia è indicata per persone con Covid ma in condizioni cliniche lievi o moderate (che non hanno quindi necessità di essere ricoverate in ospedale) e che presentano alcuni specifici fattori di rischio. (LuccaInDiretta)