Covid, dose unica di vaccino entro 12 mesi per i guariti. Firmata la circolare

Gazzetta del Sud SALUTE

«Abbiamo avuto un forte aumento delle segnalazioni su questo tema», spiega Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva.

L’indicazione, si precisa, vale sia per chi ha avuto una malattia sintomatica sia asintomatica.

Quindi, la piattaforma del sistema non riconosceva l'unica dose come ciclo completo ma classificava in automatico quella vaccinazione come incompleta

Un’unica dose di vaccino anti-Covid per i soggetti che hanno contratto l’infezione da SarsCoV2 entro 6-12 mesi dalla guarigione. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

– «Da questa sera alle ore 19 riparte il last-minute per over 16 su prenotavaccino.sanita.toscana.it» a comunicarlo è il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani. In questi primi cinque giorni le dosi a disposizione saranno però più limitate rispetto a quelle utilizzabili dal 26 luglio (IlGiunco.net)

(HelpMeTech)

Il 40 per cento della popolazione residente a Caldiero deve ancora vaccinarsi contro il Covid 19: per la maggior parte si tratta di adolescenti e giovani. «Per tornare alla normalità, dobbiamo ridurre la virulenza del virus pandemico», spiega il sindaco Marcello Lovato, «solo con i vaccini i contagi verranno ridotti. (L'Arena)

E il contagio piano piano dilaga. Tre dei contagi sono invece a Priverno, due a Sezze, Sperlonga e Terracina e uno ciascuno nei comuni di Itri, Lenola e Sabaudia. (Il Messaggero)

La nazione ha anche reso le vaccinazioni obbligatorie per gli atleti paralimpici diretti a Tokyo, poiché i membri del team non vaccinati potrebbero porre un rischio sanitario. AUSTRALIA. L'Australia ha deciso a fine giugno di rendere le vaccinazioni contro il Covid-19 obbligatorie per lavoratori di case di riposo ad alto rischio e per i dipendenti di hotel di quarantena. (Notizie - MSN Italia)

Una delle ipotesi su cui si discute ancora, infatti, è quella di prevedere per l'accesso ai ristoranti al chiuso un pass "leggero" rilasciato a chi ha effettuato soltanto una dose oppure il tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti (La Repubblica)