Lo scomodo bollettino dei contagi non piace più

Il Manifesto INTERNO

mila casi registrati ieri, con 294 morti di Covid-19 e ben 71 pazienti in più in terapia intensiva, stonano con il «rischio ragionato» predicato da Mario Draghi in conferenza stampa.

I vaccini e la minore pericolosità della variante Omicron hanno convinto il premier che con questo virus si può convivere senza rinunciare quasi a nulla.

Ma indietro non si torna: nuove restrizioni non sono all’ordine del giorno perché la ripresa economica e l’emergenza educativa restano prioritarie. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Quindi, perché non modificare anche il metodo con cui vengono divulgati i dati per scongiurare allarmismi e male interpretazioni? Piuttosto, gli addetti ai lavori ritengono (Corriere del Ticino)

Ogni giorno viene stilato il bollettino dei contagi Covid nel Paese. Si parte dal presupposto che il numero dei tamponi eseguiti è nettamente più elevato rispetto a quelli del passato. (Livesicilia.it)

Chi è contrario all’abolizione del bollettino quotidiano. La proposta non ha però raccolto un consenso unanime. E anche nel governo la riflessione sul tema sembra aperta, ma per una decisione drastica - come l’abolizione del bollettino - sembra presto. (Money.it)

Anche La Repubblica in prima pagina non va oltre un sottotitolo: “Covid, strappo delle Regioni: escluderemo gli asintomatici dai nuovi contagi”. 13 Gennaio 2022 12:30. “Virus, cambia il bollettino”: così titola il Corriere della Sera. (StrettoWeb)

Secondo Bisceglia: “Il bollettino quotidiano è “il termometro della situazione, perché i ricoverati e i decessi sono proporzionati ai positivi. È un appuntamento fisso del tardo pomeriggio che anche Bergamonews rispetta: pubblicare il bollettino con i dati Covid resi noti dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia. (BergamoNews.it)

Come integrare e migliorare il bollettino approfondimento Covid, quanto incidono i malati sugli ospedali e quali sono a rischio I dati possono sicuramente essere migliorati. I dati sulle ospedalizzazioni approfondimento Numeri della pandemia: prima i casi o i ricoveri? (Sky Tg24 )