Ue - Turchia, sfiorato secondo 'incidente diplomatico' per Ursula von der Leyen

Rai News ESTERI

A von der Leyen era stata riservata una sedia piccola alla destra di Michel, che è stata sostituita all'ultimo momento.Al tavolo di Erdogan, accanto a von der Leyen, era stato previsto sedesse l'ambasciatore Ue, mentre a sinistra di Michel due dei suoi consiglieri diplomatici.

Era invece assente il servizio di protocollo della Commissione, che generalmente si occupa delle missioni svolte dal presidente della Commissione", spiega l'ufficio di protocollo del Consiglio europeo. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Bruxelles, 8 aprile 2021 - Il 'Sofagate' esploso durante l'incontro tra Ursula Von der Leyen, Charles Michel e Recep Tayyip Erdogan cresce di ora in ora. Ma perché la numero uno della Commissione Ue avrebbe partecipato al vertice con uno 'staff' ridotto rispetto al leader del Consiglio Ue? (QUOTIDIANO.NET)

"Ce ne faremo una ragione se ad Aldo Grasso non piace LoL. "Ad Aldo Grasso non fa ridere #lolchirideefuori perché non conosce nessuno dei partecipanti (Yahoo Notizie)

Così Mario Draghi in conferenza stampa La considerazione da fare è che con questi dittatori di cui però si ha bisogno di collaborare, o meglio di cooperare, uno deve essere franco nell'esprimere la differenza di vedute, di comportamenti, di visioni, ma pronto a cooperare per gli interessi del proprio paese". (Video - La Stampa)

Signor Presidente, il problema non riguarda soltanto l’arroganza e il machismo del Presidente della Turchia Erdogan. Un fatto politico e simbolico dopo il disastro diplomatico di Ankara”.Così in una nota Massimiliano Smeriglio, eurodeputato S&D. (LaPresse)

E’ educata, persino di fronte ad Erdogan, si capisce che vorrebbe dire altro e si limita ad un imbarazzato “Ehm”, poi si accomoda sul sofà. Perché se accade a Ursula von der Leyen figurati quello che può accadere nel nostro microcosmo senza che faccia notizia (Tempo Stretto)

Se, poi, i responsabili del protocollo dell’Unione erano stati consultati e avevano accettato quelle disposizioni senza discuterne con la Presidente della Commissione e del suo staff, meglio procedere subito alla loro sostituzione. (L'HuffPost)