La legge popolare salva-centro Diritto di prelazione sulle botteghe

LA NAZIONE INTERNO

"Forti della nostra esperienza per la tutela del centro storico ci siamo resi conto – ha detto il sindaco – che per salvare completamente i centri storici delle nostre città occorre una legge nazionale.

Il testo presentato dal sindaco include una disposizione di forte impatto: il riconoscimento

Nella proposta di legge c’è anche il diritto di prelazione per l’acquisto dei negozi.

Da tempo Nardella lavora alla legge di iniziativa popolare salva centri storici e ieri ha dato il via all’iter per la sua approvazione in consiglio comunale. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Sono poco meno di 200 i pubblici esercizi che in tutto il Paese potrebbero vantare il blasone Fipe di ‘’Storico’’. "Sono convinto – ha proseguito – che il compito di promuovere e tutelare il patrimonio culturale non spetti solo ai poteri pubblici, ma anche alla società civile e al mondo delle imprese. (LA NAZIONE)

Lo ha detto il sindaco Dario Nardella a proposito della proposta di legge di iniziativa popolare ‘salva centri storici’ presentata in Consiglio comunale. La proposta ha come riferimenti normativi l'articolo 9 della Costituzione e la Convenzione europea sul paesaggio, inoltre recupera tutte le definizioni giuridiche di centri storici e agglomerati di valore storico. (055firenze)

Ma poi se in Parlamento non ci sono dei gruppi politici che se ne fanno carico, tutto si arena. Sandro. Rogari. Il sindaco Nardella torna alla carica sulla questione del centro storico con una proposta apprezzabile nel metodo e nei contenuti. (LA NAZIONE)

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, vuole tutelare il centro storico. Una legge di iniziativa popolare che limiti gli affitti brevi turistici, blocchi i «mangifici», tuteli la diversità del commercio e il decoro del centro e delle aree storiche. (leggo.it)

Si va dall'incentivare il ritorno della residenza in centro, all'attenzione al commercio, all'artigianato e anche alla qualità del turismo. Per quanto riguarda l'edilizia «la proposta mette in relazione gli interventi con quelli di difesa della residenza e di conformazione delle attività economiche in un quadro complessivo di salvaguardia dei centri storici» (LA NAZIONE)

shadow. Una proposta di legge «salva centri storici», per frenare la turistificazione — e la desertificazione di residenti — dei centri storici e delle città d’arte, grazie a limiti di alloggi Airbnb e all’obbligo di distanza minima di negozi dello stesso tipo nella stessa zona. (Corriere Fiorentino)