Energia, Cingolani: “il gas non manca, la crisi è del mercato”

MeteoWeb INTERNO

“Leggo che c’è chi sostiene che questo è il mercato libero e che non va perturbato.

Bisogna disaccoppiare la borsa del gas da quella termoelettrica, è uno scempio che vado a produrre con idroelettrico e poi devo lavare come per il gas,” ha dichiarato il Ministro.

Abbiamo deciso di ridurre la produzione, corretto per l’ottica ambientale, ora produciamo solo il 3% del nostro gas.

“L’acqua non c’è ma il gas sì, sono due crisi diverse“, perché “in questo momento la crisi del gas non è fisica, non manca, è una crisi di mercato“, però “la politica dell’acqua non è scollegata da quella dell’energia“

30 miliardi da rimpiazzare sostituiti con 25 miliardi è il primo passo perché non vogliamo mollare sul programma della decarbonizzazione. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Abbiamo deciso di ridurre la produzione di gas italiano e dopo vent'anni produciamo il 3% del nostro gas", afferma il Ministro, aggiungendo "ci siamo dati un po' la zappa sui piedi e oggi c'è la corsa alla diversificazione". (ilmessaggero.it)

Stiamo valutando le misure da fare. Speriamo la situazione migliori presto con le piogge" così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a margine del convegno "L'indipendenza energetica per le competitività in Italia" a Roma. (Tiscali Notizie)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Speriamo arrivino piogge". 21 giugno 2022. (Agenzia Vista) Roma, 21 giugno 2022 "Abbiamo un problema e speriamo sia una cosa contingente. (Corriere dell'Umbria)

Gas: Cingolani, in Europa si comincia a capire che il price cap e' l'unica strada. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto oggi il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a margine di un convegno a Roma di Elettricità futura. ulla situazione idrica "sono abbastanza preoccupato. (La Sicilia)

(askanews) – “In questo momento abbiamo una crisi del gas che però non è una crisi fisica, ma del mercato”. Lo ha affermato il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani intervenendo all’assemblea di Elettricità Futura. (Agenzia askanews)