Fed porta scompiglio sui mercati: inflazione più forte del previsto, dal dot plot due rialzi tassi nel 2023. Ma Powell consiglia lettura cum grano salis

Finanzaonline.com ECONOMIA

Fed migliora stime Pil e inflazione Usa, dot plot più hawkish. D’altronde, la Fed ha rivisto al rialzo le stime sulla crescita dell’inflazione a +3,4% quest’anno, ben oltre il +2,4% atteso nel precedente outlook.

L’ultimo dot plot sfornato dalla Federal Reserve è più che indicativo del cambio di rotta dell’istituto.

La Fed sta indicando che i tassi dovranno essere alzati più velocemente e più presto, con l’outlook di due rialzi nel 2023. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Anche gli acquisti di obbligazioni potrebbero terminare prima di quanto detto, come dimostra il fatto che il Fomc (braccio operativo della Fed) abbia già iniziato a discutere le opzioni per sospendere gli acquisti. (Milano Finanza)

Per la FED l’inflazione non sembra un pericolo ma come investire e cosa fare ora? Le intenzioni della FED sarebbero quelle di anticipare la stretta all’inizio del 2023, anche se per Pictet Asset Management è ipotizzabile, invece, un primo rialzo alla fine del 2023. (Proiezioni di Borsa)

Bene per i mercati. 2) Tasso di occupazione: è molto migliorato ma guardate quanto dista dai livelli di inizio 2020. Chi comanda, oltre al tasso inflazione, sono le condizioni del LAVORO (Finanza.com)

Il rendimento obbligazionario è aumentato di quasi 10 punti base e inoltre, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha cercato di calmare i mercati nella conferenza stampa delle 20.30, affermando: “daremo un preavviso prima di annunciare qualsiasi decisione” (FX Empire Italy)

Le proiezioni della Fed hanno chiarito che il rialzo dell’inflazione viene considerato come transitorio, ma che c’è stato un forte cambiamento nelle aspettative per quest’anno in seguito ai dati recenti. (La Repubblica)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanzaonline.com)