Napoli-Juventus: lo scontro storico e culturale tra nord e sud

Calcio In Pillole SPORT

Gli azzurri del primo Mazzarri che si imposero sui bianconeri dopo 21 anni elevò la rivalità a picchi quasi mai raggiunti

Uno scontro culturale che trascina con sé antiche e, ancora irrisolte, situazioni sociali e politiche, da nord a sud e viceversa, sia andata che ritorno.

Diego Armando Maradona si carica sulle spalle tutta Napoli con la promessa di portare gli azzurri sul gradino più alto.

Juventus-Napoli è un viaggio da vivere per ripercorrere la storia del Bel Paese a ritroso, fino agli anni dell’unificazione. (Calcio In Pillole)

Ne parlano anche altre fonti

Napoli-Juventus è il derby del sud. DERBY DEL SUD. “E così i calciatori del Sud vennero scelti per incontrare il favore dei meridionali in fabbrica e dei loro parenti rimasti a casa (napolipiu.com – Calcio Napoli Notizie)

In anni più recenti i passaggi di Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro ancora vicini agli ambienti bianconeri, seppur napoletani doc. Gli azzurri del primo Mazzarri che si imposero sui bianconeri dopo 21 anni elevò la rivalità a picchi quasi mai raggiunti (Calcio In Pillole)

Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise 2021 IamNaples. Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. (IamNaples.it)

Luciano Spalletti domani sera contro la Juventus mira ad abbattere il tabù personale. In 24 anni di carriera, infatti, ha affrontato i bianconeri 27 volte, ma ha vinto soltanto in due occasioni: in campionato il 14 maggio 2017 (Roma-Juventus 3-1) e in Coppa Italia. (ilBianconero)

Nel calcio è un continuo passaggio da essere preda a diventare predatore, basta vedere le ultime due partite sia nostre che della Juventus. Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa da Castel Volturno: "La vigilia di Napoli-Juventus vissuta da dentro? (AreaNapoli.it)

Lo sa Spalletti che ha già avuto modo di valutarne carattere e spessore durante gli allenamenti al Konami Center. Anguissa titolare con la Juventus permette a Spalletti di abbandonare il 4-3-3 e puntare sul 4-2-3-1, modulo che l’allenatore ha archiviato dopo l’infortunio di Demme (napolipiu.com – Calcio Napoli Notizie)