Diagnosticato al Civico il primo caso di vaiolo delle scimmie in Sicilia

PalermoToday SALUTE

Il paziente è un quarantenne del capoluogo.

Il paziente è stato diagnosticato all'ospedale Civico, dall'infettivologo Tullio Prestileo, che dirige l'Unità operativa patologie infettive nelle popolazioni vulnerabili.

Come riporta il sito dell'Ansa "ha contratto la malattia a Londra, una decina di giorni fa a causa di un contatto con un positivo e ha accusato i primi sintomi giovedì scorso".

Oggi - si legge ancora sul sito dell'Ansa - l'esame eseguito al laboratorio di virologia del Policlinico di Palermo dai professori Giovanni Giammanco e Donatella Ferraro ha confermato la diagnosi

Diagnosticato a Palermo il primo caso in Sicilia di vaiolo delle scimmie (PalermoToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Confermato anche in Alto Adige il primo caso di vaiolo delle scimmie. La persona colpita si era presentata ieri al pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano lamentando i tipici sintomi della malattia. (l'Adige)

«Non colpisce solo i gay» - Il medico cantonale, poi, smonta la tesi che la malattia contagi solo gli omosessuali. Il contagio, avvenuto verosimilmente all'estero, è stato segnalato nella giornata di martedì all'Ufficio del medico cantonale che ha provveduto ad adottare le misure del caso. (Ticinonline)

Un caso di vaiolo delle scimmi è stato registrato martedì 21 giugno in Canton Ticino. La gravità delle lesioni progredisce con il passare del tempo, fino a raggiungere lo stato di pustole ed infine croste. (QuiComo)

Sono queste, per bocca del medico cantonale Giorgio Merlani, le condizioni del primo ticinese che ha contratto il vaiolo delle scimmie. “Il paziente non è mai stato ospedalizzato, è sempre rimasto a livello ambulatoriale, sta benone. (Ticinonews.ch)

La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio. Il paziente al momento e’ ricoverato nel reparto delle malattie infettive con condizioni cliniche non gravi e stabili (MeteoWeb)

I sintomi - I primi sintomi della malattia sono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena e gonfiore dei linfonodi. Si tratta di una persona che è stata contagiata verosimilmente all'estero, e attualmente si trova in isolamento nella propria abitazione. (Ticinonline)