Serie A, arriva il primo arbitro donna: i dettagli

Lazio News 24 SPORT

La prossima stagione di Serie A dovrebbe caratterizzarsi per il primo arbitro donna: ecco i dettagli di questa novità. La prossima stagione di Serie A dovrebbe caratterizzarsi per il primo arbitro donna.

Dunque una novità per il nostro campionato.

Come sottolineato da La Repubblica, si tratta di Maria Sole Ferrieri Caputi.

Quest’ultima, nata a Livorno il 20 novembre 1990, oggi fischierà nell’andata della semifinale playoff per la promozione in serie B, Feralpisalò-Palermo, ma dalla prossima stagione sarà in massima serie

(Lazio News 24)

Ne parlano anche altre fonti

“Avverrà per merito, non per privilegio”, ha dichiarato il Presidente, ma non ha specificato se ciò si concretizzerà a partire dalla prossima stagione calcistica. Il nome più accreditato è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese laureata in sociologia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Non per una questione ideologica, ma perché sono diverse le donne brave e pronte al grande salto: Ferrieri Caputi è solo la punta di diamante. (Corriere della Sera)

Primo arbitro donna in Serie A. Di Ferrieri Caputi si parla benissimo, chi la conosce la considera una predestinata: i suoi parametri - assicurano i vertici - sono eccellenti. Oggi ne parla il Corriere della Sera, che spiega la volontà del presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange di dare al massimo campionato di calcio italiano il suo primo arbitro donna. (CalcioNapoli24)

Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, è la prima indiziata a diventare la prima donna arbitro in Serie A. Il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange, nell'ultimo incontro con la stampa ha sottolineato come l'ingresso di una donna nel corpo arbitrale sarà eventualmente "per merito e non per privilegio" (Fcinternews.it)

Il presidente dell’AIA, Alfredo Trentalange, si è così espresso su Ferrieri Caputi: “Se esordirà sarà per merito e non per priviliegio“ In arrivo un importante cambiamento nel nostro campionato di Serie A: primo arbitro donna dalla prossima stagione, svolta storica. (CalcioMercato.it)

Prima di lei, il 10 maggio 2021, era toccato alla campana Maria Marotta in occasione della gara Reggina-Frosinone La livornese classe 1990, come riporta La Gazzetta dello Sport, dovrebbe infatti debuttare in Serie A nella prossima stagione, che prenderà il via il prossimo 14 agosto, divenendo così protagonista di un evento storico all'interno del panorama calcistico italiano. (LivornoToday)