Fattura elettronica, boom da ripresa: 253 miliardi in più fino a giugno

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La fotografia scattata con i dati della fatturazione del primo semestre ma aggiornati al 23 agosto 2021, fa emergere che l’incremento è stato più significativo per le persone fisiche (+24,1%) rispetto alle persone non fisiche (+21,2%)

3' di lettura. Tra le spie della ripresa c’è anche la fatturazione elettronica.

Il che vuol dire che con il primo semestre di quest’anno il popolo delle partite Iva ha recuperato circa l'80% di quanto perso nell’intero 2020, quando l’imponibile Iva registrato dalle e-fatture ha toccato un pesante -315,9 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella prossima Legge di bilancio il regime forfettario potrebbe essere oggetto di restyling, soprattutto in riferimento alle condizioni d’accesso al regime di favore. L’obiettivo della prossima Legge di bilancio deve essere quello di allargare l’applicabilità del regime forfettario a più soggetti possibili. (InvestireOggi.it)

71 del D.P.R. 26/10/1972, n. 633, secondo cui le operazioni effettuate nei confronti di operatori della Repubblica di San Marino vanno osservate le regole degli artt. All’inverso, le introduzioni di beni provenienti dalla Repubblica di San marino nel territorio dello Stato l’IVA è assolta mediante l’integrazione con l’IVA sulla fattura ricevuta, ai sensi dell’art. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Allo studio l’obbligo di fattura elettronica anche per i forfettari. Occorre il via libera della Commissione Ue. Attualmente sono 1,5 milioni i contribuenti esentati. L’estensione dell’obbligo della fatturazione elettronica anche ai forfettari sarebbe uno degli obiettivi del governo. (Resto al Sud)

Tra le attuali esenzioni ci sono anche associazioni e società sportive dilettantistiche che nel periodo precedente abbiano conseguito proventi da attività commerciali per un importo non eccedente i 65mila euro (StartupItalia.eu)

In sintesi le varie aree del gestionale sono:. Dashboard: dove si ha una panoramica sulla propria Partita IVA. Inoltre, il nostro consulente fiscale dedicato, conoscendo la nostra storia dall’inizio, ci darà consigli su come migliorare la gestione della Partita IVA (Marketers)

Ma a quanto pare stavolta il governo (che nel frattempo è cambiato) vuole puntare all’estensione obbligatoria Una brutta notizia per 1,5 milioni di partite IVA in regime forfettario: il governo vuole estendere l’obbligo della fattura elettronica anche a loro. (iLoveTrading)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr