Industria in ripartenza: la produzione di aprile supera i livelli pre-Covid

la Repubblica ECONOMIA

Emergono però anche due elementi di criticità per le imprese: il costo e la reperibilità delle materie prime e la difficoltà a trovare profili professionali qualificati.

Un balzo che consente all'indice di superare "i livelli prepandemici di febbraio 2020".

"Si deve attivare un circuito virtuoso con investimenti ben mirati nell'istruzione e politiche attive efficaci - ha osservato ieri il direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi - Bisogna fare presto e fare bene"

Inoltre, sul fronte del lavoro peggiora la difficoltà delle aziende (sono il 56%) nel reperire i profili professionali necessari. (la Repubblica)

Su altre testate

“Tutti i principali settori di attivita’ registrano incrementi su base mensile, tra cui spicca quello osservato per i beni strumentali. Lo sottolinea l’Istat, commentando i dati di aprile che vedono un rialzo dell′1,8% della produzione industriale sul mese. (L'HuffPost)

Rapporto Istat Industria: la ripresa si rafforza, aprile +1,8%, +79,5% su anno, oltre livello pre-Covid Quinto mese consecutivo di crescita congiunturale e il livello supera i livelli pre-pandemici di febbraio 2020. (Rai News)

Gran rimbalzo, fino e oltre i livelli che si registravano prima della pandemia: la produzione industriale italiana secondo Istat ad aprile 2021. E gira al ritmo suo la produzione industriale, premessa di ampia ripresa dei consumi. (Calciomercato.com)

Tutti i principali settori di attività economica registrano aumenti su base tendenziale, ad esclusione della produzione di prodotti farmaceutici di base (-3,2%). La produzione industriale cresce per il quinto mese consecutivo e torna ai livelli pre pandemia. (Il Fatto Quotidiano)

Ragionando in termini tendenziali, inoltre, l'indice complessivo, già corretto per gli effetti di calendario, aumenta del 79,5%, in ragione, però, del dato eccezionalmente basso di aprile 2020. (Milano Finanza)

Si tratta della variazione mensile positiva più forte dal rimbalzo dell’agosto scorso, quando il paese usciva faticosamente dal primo lockdown. L’istituto di statistica certifica anche che ad aprile l’indice della produzione industriale torna a superare il livello pre-Covid di febbraio 2020, come era già accaduto appunto poco dopo il tonfo del lockdown. (Sky Tg24 )