Coronavirus. Gli americani sbarcano dalla Diamond Princess, ancora attesa per gli italiani che restano in quarantena

Positanonews INTERNO

Nel frattempo tutti gli altri costretti a restare a bordo della nave si sentono in trappola.

Gli Stati Uniti, però, hanno deciso di intervenire e sono giunti ad un accordo con il Giappone.

Ed ora gli americani hanno lasciato la nave mentre tutti gli altri, tra i quali 35 italiani, restano ancora in quarantena e non potranno per il momento lasciare l’imbarcazione.

E così gli americani hanno lasciato la Diamond Princess, ad attenderli decine di pullman e sue Boeing 767 che provvederanno al loro trasporto negli Stati Uniti, dove resteranno comunque in isolamento per altri 14 giorni. (Positanonews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il governo degli Stati Uniti si prepara a far evacuare i propri connazionali dalla nave da crociera Diamond Princess posta in quarantena al porto di Yokohama, in Giappone, a causa dei contagi da coronavirus Covid-19 riscontrati a bordo e diventata così il focolaio più grande del nuovo coronavirus al di fuori della Cina. (Fanpage.it)

Per quanto riguarda le sorti dei 35 italiani ancora a bordo della nave da crociera, invece, questa settimana potrebbe essere decisiva. (Open)

Di Maio, che annuncia la decisione di far partire un volo per riportare in Italia i 35 italiani bloccati nella nave Diamond Princess in Giappone, è una decisione giusta e inevitabile. I nostri connazionali, fra cui 5 pozzallesi, ritorneranno presto in Italia e la comunità che io rappresento non vede l'ora di riabbracciarli". (RagusaNews)

Le analisi effettuate sulla Diamond Princess, la nave da crociera ancorata a largo di Yokohama dallo scorso 5 febbraio, hanno evidenziato la presenza a bordo di altri 70 infetti da coronavirus. Di Maio ha annunciato la partenza di un volo per riportare a casa gli italiani bloccati sulla nave in quarantena. (Sputnik Italia)

Ma oltre ad approntare l’aereo e poi il volo, si diceva, ci sono altre procedure da attivare e poi espletare per portare a termine l’operazione. “Di certo - spiega una fonte - non si può ipotizzare il rientro dei nostri connazionali prima della fine del mese”. (L'HuffPost)

Via anche canadesi e australiani - Dalla Diamond Princess verranno presto evacuati i passeggeri di nazionalità australiana, canadese, coreana, taiwanese e i residenti a Hong. La procedura sarà la stessa già messa in atto dagli Stati Uniti: una volta in patria tutti dovranno osservare una quarantena di due settimane in una base della marina in Ontario. (Ticinonline)