Coronavirus ed esame di terza media, cosa succederà?

Skuola.net INTERNO

I contenuti potranno anche cambiare: i docenti hanno sempre dato prova di buon senso.

Per ora sembrano comunque confermate lepreviste dall’assetto scolastico tradizionale della scuola media italiana:Concorde con le generali indicazioni del Ministero dell’Istruzione è anche la posizione assunta da, Presidente dell’, che si mostra favorevole nel mantenere le ordinarie scadenze dell’.

Il Ministero dell’Istruzione non ha reso noti i contenuti e le indicazioni su come svolgere gli esami nel caso in cui l’emergenza sanitaria continuasse e si dovesse ricorrere agli strumenti digitali. (Skuola.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Maturità 2020 novità da Azzolina al Senato: solo commissione interna. Novità per la Maturità 2020 dalla stessa ministra Azzolina durante il question time al Senato. Novità Maturità 2020: Azzolina ha parlato al Senato e ha dato informazioni su come cambia l’esame di Stato per gli studenti delle classi quinte che dovranno affrontare le prove questa estate. (Money.it)

Infatti scuole e università sono chiuse ormai da diverse settimane e le lezioni della didattica a distanza sono state avviate praticamente ovunque. Esami di Stato 2020: a quando le novità? (Skuola.net)

Devono essere responsabili in questo momento, seri e rigorosi, hanno una classe docente che li sta spronando a fare sempre di più, quindi non parlerei di 6 politico.” Infatti le scuole sono ormai chiuse da settimane e si sono quasi tutte adattate allaper poter continuare a seguire i programmi ministeriali per non perdere altri giorni di lezione. (Skuola.net)

"Abbiamo ribadito la necessità di predisporre un esame serio che tenga conto delle finalità di apprendimento, per questo motivo anticipo che per gli esami della scuola secondaria di secondo grado propongo una commissione di soli membri interni e il presidente esterno" ha proseguito il Ministro in base ai dubbi che si sono venuti a creare sul futuro degli esami di maturità. (newsbiella.it)

Si tornerà a scuola se e quando, sulla base di quanto stabilito dalle autorità sanitarie, le condizioni lo consentiranno». Agli studenti della scuola italiana - ha proseguito - voglio ribadire che io, il Ministero,l’intero Governo, i docenti, il personale, i dirigenti scolastici, la scuola tutta è con loro ed è, mai come in questo momento, per loro. (Il Giornale di Vicenza)

Intanto mentre in tanti svolgono attività a distanza, attualmente già 6,7milioni di studenti, la ministra Azzolina sugli esami di maturità ha specificato: ” “Il mio orientamento è di proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. (Casteddu on Line)