Manca la benzina, negozi in difficoltà: e la Gran Bretagna post Brexit ora mette in campo l’esercito

Corriere della Sera ESTERI

Nel frattempo in tanti supermercati mancano la pasta, i pomodori in scatola e altri generi alimentari

L’uscita dall’Ue significa anche che tanti lavoratori casuali hanno evitato di trasferirsi in Gran Bretagna: partire, trovarsi una camera e cominciare subito a lavorare non è più possibile.

Se non si tratta di un fenomeno dovuto esclusivamente alla Brexit , il divorzio dall’Ue ha sicuramente peggiorato la situazione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Come si è arrivati allora alla chiusura di tante stazioni di servizio e ad altre con carburante razionato? Si parlava di un rilascio di 5.000 nuovi permessi di lavoro temporanei a cittadini dell’Unione europea, a cui si aggiunge la possibile concessione di altri visti per entrare nel Regno Unito (The Italian Times)

Colpa della mancanza di conducenti di camion, che sta paralizzando la catena della logistica. Un fenomeno che in tandem con la Brexit ha creato la tempesta perfetta nel Regno unito (La Gazzetta dello Sport)

Da cosa è provocata la crisi della benzina. La crisi della benzina nel Regno Unito è in realtà una conseguenza di un'altra crisi: quella della logistica. (TIMgate)

E intanto i prezzi del carburante sono schizzati ai livelli più alti da otto anni Intanto la Bp ammette che un terzo delle sue stazioni sono senza benzina, mentre la Petrol Retailers Association (PRA), che rappresenta 5.500 distributori indipendenti, riferisce lo stesso per il 50-90% degli impianti. (IL GIORNO)

Ecco cosa succede a causa della Brexit. Boris Johnson sta facendo i conti con l’amara evidenza che la Gran Bretagna ha bisogno degli immigrati europei, a dispetto della Brexit che ha chiuso le frontiere. (Metropolitan Magazine )

La parola chiave è Fuel Panic: è questo l’hashtag che spopola in questi giorni su Twitter mentre la Gran Bretagna si scopre improvvisamente a corto di benzina e code di chilometri si formano ai distributori. (Open)