Juno della NASA compie il volo più vicino alla luna più grande di Giove

Sarebbe anche vantaggioso per le future missioni del sistema di Giove, che include Giove e i suoi anelli e lune.

La massa gigante di Giove gli ha permesso di mantenere la sua formazione originale, fornendo un modo per tracciare la storia del nostro sistema solare

Ganimede è più grande del pianeta Mercurio ed è l’unica luna del sistema solare che ha una propria magnetosfera.

Si prevede che fornirà preziose informazioni sulla luna di Giove. (La Nuova Gazzetta Molisana)

Ne parlano anche altri giornali

La sonda spaziale Juno della NASA, che orbita attorno a Giove dal 2016, osserverà da vicino la luna più grande di Giove. Le informazioni raccolte da Juno forniranno informazioni sulla composizione della luna e del suo guscio di ghiaccio, oltre a fornire dati per future missioni su Giove. (Conca Ternana Oggi)

Il Kat, l’altro strumento a partecipazione italiana, permette invece la misura della gravità di Giove attraverso l’effetto Doppler di un segnale a microonde. Juno è stata lanciata nell’agosto del 2011 e attualmente sta studiando il campo magnetico e l’atmosfera di Giove percorrendo un’orbita che passa sopra i suoi poli. (LiberoReporter)

Nel corso del suo volo, Giunone analizzerà la composizione e la temperatura del ghiaccio e studierà la ionosfera di Ganimede. Lunedì prossimo, la sonda spaziale Juno della NASA volerà a distanza 1038 km a partire dal GanimedeIl più grande satellite naturale di Giove. (Flamina&dintorni)

Ciò significa che Giunone ingrandirà Ganimede a circa 43.200 mph (69.523 km/h) e poi navigherà intorno a Giove a un enorme 129.600 mph (208.571 km/h) Ma lunedì (7 giugno), 13:35 EDT (1735 GMT), NASA Giunone Il veicolo spaziale viaggerà a 645 miglia (1.038 chilometri) sopra la superficie di Ganimede, raccogliendo una grande quantità di osservazioni mentre lo fa. (Buzznews portale di notizie)

Il magnetometro ci farà capire come i campi magnetici di Ganimede e Giove "comunichino" tra di loro. Il radiometro indagherà sulle proprietà al di sotto della superficie di Ganimede. (Metro)

“Quasi ogni secondo conta”, ha detto Matt Johnson, responsabile della missione Juno presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Lunedì, la sonda spaziale Juno della NASA, che orbita attorno a Giove dal 2016, darà un’occhiata più da vicino alla luna più grande di Giove. (Toscana Calcio)