Coronavirus | l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco | “Questa seconda ondata arriverà? Dipende

Zazoom Blog SALUTE

– si chiedeattraverso il suo profilo Facebook – Si dice che non si possono contenere le onde del mare, ma le ondate pandemiche si, eccome.

Le infezioni respiratorie riprendono normalmente forza in autunno-inverno e, nel corso delle passate pandemie, ad una primane è quasi sempre seguita unadi intensità più o meno uguale.

I piani di mitigazione servono a questo.” “L’Italia è stata colpita a febbraio da un’pandemica, più violenta al nord rispetto al centro sud. (Zazoom Blog)

Su altre testate

Lopalco: “Questo è il momento della prevenzione”. Ma questa seconda ondata arriverà o no? Questo è il momento della prevenzione. (Foggia Reporter)

In campo da domenica 11 ottobre per la prima di campionato e gironi con un numero di partecipanti ridotte. Il massimo torneo regionale vedrà ai nastri di partenza 36 squadre divise in tre gironi da 12 club ciascuno. (ArezzoNotizie)

Senza questa realtà l'Italia non va avanti, dobbiamo dunque spingere affinché il Terzo Settore sia strutturalmente parte dei processi decisionali. Il Terzo Settore va sostenuto anche culturalmente affinché il singolo volontario sappia che quello che sta facendo è importantissimo”. (ilVaglio)

La pandemia ha messo in ginocchio l’economia globale e a farne le spese sono soprattutto i lavoratori autonomi "informali": coloro che, soprattutto nei paesi in via di sviluppo o nei paesi più poveri, sono lavoratori autonomi senza datori ma nemmeno senza proprietà di un’attività vera e propria. (RSI.ch Informazione)

In questi mesi ha funzionato perfettamente il bilanciamento tra poteri e prerogative dei diversi livelli dell’amministrazione (Federale, cantonale e comunale). Sono invece concetti che arrivano da lontano e che, a mio avviso, hanno giocato un ruolo fondamentale in questi mesi. (Kongnews)

58 giorni di febbre alta, con picchi a 40, con polmonite interstiziale e pleurite. Accanto ai sanitari anche le forze dell’ordine sono state in prima linea nell’emergenza covid-19 e in particolare durante il lockdown. (modenaindiretta.it)