Leonardo Del Vecchio, l'imprenditore che vedeva più avanti di tutti

la Repubblica INTERNO

Non è un’esagerazione.

Con “l’italian eyewear billionaire” -, il miliardario italiano degli occhiali, come scrivono le agenzie di stampa internazionali - morto per una polmonite a 87 anni e un mese domenica notte al San Raffaele di Milano, scompare l’ultimo grande esponente di una generazione di imprenditori che dalle macerie del Dopoguerra costruì gruppi in grado di navigare nei mercati globali

Se n’è andato in silenzio, Leonardo Del Vecchio, ma la notizia della sua scomparsa risuona in tutto il mondo. (la Repubblica)

Su altri media

Ad affermarlo è l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone commentando la scomparsa del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio Ne sentirò la mancanza come amico, come imprenditore e come uomo di princìpi. (ilmessaggero.it)

Bello rivedere il Presidente Macron di persona, qui la foto, dopo i mesi della pandemia Però, bisogna essere intellettualmente onesti: se al primo turno aveva vinto la destra (da Genova a Palermo, da Aquila a Pistoia con qualche eccezione come Padova), al secondo turno è andata meglio la sinistra. (Matteo Renzi)

Belluno, 27 giugno 2022 – “Il paese è frastornato, la comunità ha dovuto salutare Del Vecchio, salito ad Agordo 60 anni fa: con la sua lungimiranza e con la laboriosità della gente di montagna, ha fondato qui la sua azienda''. (il Resto del Carlino)

#valeriaarnaldi (ilmessaggero.it)

Nascono le prime collaborazioni con importanti realtà italiane, tra cui Luxottica, ed è proprio il gruppo di Del Vecchio ad affidare a Milleri la fase di trasformazione digitale. Si racconta ancora che Milleri abbia ideato una semplice app in modo tale da consentire a Del Vecchio di controllare sul cellulare tutto il sistema distributivo di Luxottica (Adnkronos)

La seconda moglie di Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, con cui si è risposato nel 2010 sette anni dopo il divorzio, erediterà il 25% di Delfin detenuto dal defunto marito. I timori che Delfin possa tagliare le sue partecipazioni finanziarie hanno fatto scendere le azioni di Mediobanca e Generali del 3% (Yahoo Notizie)