Vaccino dai medici di base, cosa prevede l’accordo

Il Sole 24 ORE SALUTE

Il Sindacato medici Italiani (Smi) ha firmato il protocollo d'intesa «perché eticamente e deontologicamente disposti a collaborare».

Ma fa notare allo stesso tempo che «ai decisori politici è mancato il coraggio di scommettere» sui medici di medicina generale

È possibile inoltre l’intervento professionale dei medici di medicina generale presso i locali delle aziende sanitarie (centri vaccinali) a supporto o presso il domicilio del paziente, a seconda di quanto prevedono gli accordi regionali. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ieri l’Ausl Romagna ha consegnato ai medici di medicina generale le dosi di vaccino AstraZeneca, per dare il via alla campagna vaccinale vera e propria del personale scolastico. Attualmente, in provincia di Ravenna lavorano 1587 operatori di personale Ata e 5524 docenti, per un complessivo di oltre 7mila nuovi potenziali aventi diritto a ricevere il siero (il Resto del Carlino)

E' partita la consegna dei vaccini Astrazeneca per dare un impulso di accelerazione alla campagna vaccinale. Tutto dipenderà dalle forniture di vaccino AstraZeneca che arriveranno in Emilia Romagna (ForlìToday)

Medici di base morti per covid: la storia di Mario Avano e il gesto dei figli (VIDEO) (Di mercoledì 24 febbraio 2021) Tempo di lettura: 2 minutiSono 328 al momento i Medici morti combattendo in trincea contro il covid. (Zazoom Blog)

Politica e Sanità. feb232021. Vaccini da medici di famiglia, aiuto reale per uscire da emergenza. Una decina di Regioni «possono partire sin da subito, compatibilmente con la tipologia di vaccino e le dosi disponibili. (Edra s.p.a.)

Circa 2000 sono i soggetti over 80 da vaccinare a casa, quattro le squadre composte da medico e infermiere disponibili al momento. “Siamo in una fase delicata nella programmazione della campagna vaccinale, abbiamo bisogno di certezze per garantire velocità e il miglior servizio possibile. (Lunanotizie)

’è preoccupazione da parte dei cittadini e della stessa amministrazione comunale per una eventuale diminuzione del servizio di medicina di base ad Amandola. Infatti alla fine di questo mese abbandonerà per pensionamento Giorgio Fiori, seguendo Lando Siliquini che aveva cessato nel settembre del 2019 e non sostituito. (Corriere Adriatico)