Lavoro: 817 Licenziamenti nella Transazione da Auchan a Conad. Più della metà a Rozzano

Lezioni Europa ECONOMIA

Seppur Conad avesse preventivamente assicurato di far tutto il possibile per assicurare che la transazione da Auchan alla sua insegna, con acquisto del format e dei punti vendita del gruppo francese, non avesse ripercussioni troppo gravose sul lavoro e cagionasse danni ingenti all’occupazione, purtroppo l’ultima notizia non è delle migliori.

Tramite un comunicato pubblico, la nuova Conad ha infatti dato il via ai primi licenziamenti che riguarderanno principalmente gli impiegati ex Auchan della sede di Rozzano, comune italiano facente parte della città metropolitana di Milano (Lezioni Europa)

Ne parlano anche altre fonti

Per quanto concerne gli esuberi, però, la partita è ancora aperta: per questo il tavolo non è chiuso, anche perché si dovrà ragionare su quanti vorranno andare in pensione in anticipo, su eventuali esodati o su chi, invece, accetterà lo spostamento in altri supermercati, ovviamente sempre nell'area metropolitana. (QV QuotidianoVenariese)

Tutta la parte amministrativa della vecchia società, insomma, verrà messa alla porta e la procedura si concluderà entro il 2020. Si sa che sei vecchi supermercati Auchan sono stati ceduti a Esselunga (cinque sono in Lombardia) e altri 28 a Carrefour, dislocati soprattutto nell’area metropolitana milanese. (Milanoevents.it)

“L’annuncio dello svuotamento delle sedi, oltre a mettere nel panico 817 persone, esplicita che la vertenza precipiterà velocemente”, dichiara Alessio Di Labio, segretario nazionale della Filcams Cgil. (rassegna.it)

C’è preoccupazione nella vicenda del passaggio di diversi supermercati, anche in provincia di Brescia, da Auchan a Conad. Il processo dovrebbe completarsi entro febbraio, mentre il 7 marzo è atteso il parere dell’Antitrust che aveva aperto una pratica sulla vertenza. (QuiBrescia.it)

“L’annuncio dello svuotamento delle sedi, oltre a mettere nel panico 817 persone, esplicita che la vertenza precipiterà velocemente” dichiara Alessio Di Labio, segretario nazionale della Filcams Cgil. Lo riferisce la Filcams Cgil in un nota, in cui definisce l’operazione “l’inizio della fine di Auchan e Sma”. (Quotidiano di Sicilia)

Così quel rischio che la Filcams Cgil aveva denunciato fin dall’inizio si è concretizzato”. In tutto sono 73 i lavoratori in esubero. “Conad formalizza la procedura di licenziamento degli 817 dipendenti delle sedi e annuncia che entro giugno 2020 tutta la vertenza Auchan e Sma si dovrà concludere. (Youtvrs)