Cosa c'è dietro Unicredit, Del Vecchio e l'acquisto della quota di Mediobanca

Money.it ECONOMIA

Il giallo è durato poco più di 24 ore: come tutti immaginavano, era Leonardo Del Vecchio il destinatario della quota del 2% di Mediobanca detenuta fino a lunedì da Fininvest e poi finita nelle mani dell’intermediario Unicredit.

E la Mediobanca guidata da Alberto Nagel all’insegna dell’autonomia manageriale di Enrico Cuccia sembra allo stesso modo sempre più a rischio.

Cosa c’è dietro Unicredit, Del Vecchio e l’acquisto della quota di Mediobanca. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli analisti restano convinti che i potenziali compratori, Del Vecchio ma anche l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, sosterranno ancora il titolo Mediobanca in borsa Anche la famiglia Benetton, che detiene il 2% del capitale di Mediobanca, per il momento preferisce mantenere la propria quota. (Milano Finanza)

Questo grazie alla disponibilità a intervenire manifestata dal Fondo di Stabilizzazione Finanziaria di Taiwan. In apertura l'indice Ftse Mib sale dell0 0,74 per cento, in linea con Londra, +0,7, e poco meglio di Francoforte e Parigi, +0,4%In Asia +5,1% per l'indice di borsa di Taipei, in Taiwan, dopo i cali dei giorni scorsi; +2,09% per il Nikkei di Tokyo. (Rai News)

La Delfin, scrigno che custodisce le partecipazioni del patron di EssiLux, è salita al 15,4% del capitale di Piazzetta Cuccia. L’istituto guidato da Alberto Nagel si ritrova ad affrontare il rinnovato pressing di Francesco Gaetano Caltagirone sulla governance del Leone. (il Corriere delle Alpi)

La quota di Fininvest in Mediobanca, ceduta sulla piattaforma di Borsa Italiana, è stata acquistata da un unico operatore finanziario e si tratta di Unicredit. Anche il fratello Pier Silvio Berlusconi e’ stato per qualche anno consigliere di Piazzetta Cuccia a partire dal 2012. (Calcio e Finanza)

L'imprenditore, coinvolto a New York in una causa per il crac Brooks brothers, ha comprato tramite Unicredit la quota Fininvest. (La Verità)

Fininvest esce da Mediobanca. La società ha ceduto l’intera partecipazione detenuta in Mediobanca – pari a 17.713.785 azioni corrispondenti a circa il 2% del capitale sociale dell’istituto – per un controvalore di circa 174 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)