Borse Ue positive, trimestrali danno slancio. A Milano scatta Tenaris

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Poco mosso il petrolio dopo decisioni Opec+, giù prezzi gas. Sul fronte dell'energia, poco mosso il petrolio con il Brent a 96,77 dollari

A Milano trimestrali sotto i riflettori, svetta Tenaris. Trimestrali sempre sotto i riflettori, con il Credit Agricole che ha registrato un utile di 2,8 mld nei primi sei mesi.

In questo contesto, l'Eurotower dovrà decidere cosa fare con la politica monetaria: l'evoluzione futura tassi dipenderà dai dati e le decisioni di volta in volta, si legge nel bollettino. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Piazza Affari ha limitato i danni a -0,26% sul Ftse Mib grazie alle trimestrali positive che hanno messo le ali a Bper (+9,7%) e Pirelli (+4,3%). Acquisti su Unipol (+2,14%), Telecom Italia (+1,85%) e Intesa Sanpaolo (+1,74%), mentre le vendite hanno colpito Amplifon (-5,36%), Diasorin (-3,77%) e Campari (-3,74%). (Il Sole 24 ORE)

Dopo la BoE anche la Banca centrale indiana alza i tassi di 50 punti base. Focus ancora sulle banche centrali. Attenzione, tra le banche, a Bper che ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 1,38 miliardi e comprende un utile netto di pertinenza di terzi. (Milano Finanza)

Nel dettaglio: Milano -0,15%, Parigi -0,45%, Francoforte -0,1%, Londra -0,2% e Amsterdam -0,4%. In leggero calo, dopo le oscillazioni delle ore precedenti, i prezzi del gas naturale: i contratti a settembre scambiati ad Amsterdam scendono dell'1,5% a 196,25 euro al megawattora (Il Sole 24 ORE)

(controllata indirettamente da Diego Della Valle), ha promosso un’Opa volontaria finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Tod’s e a ottenere la revoca delle azioni dalla quotazione sulla Borsa di Milano (delisting da Piazza Affari) Ma a Piazza Affari tiene banco anche la stagione degli utili, con i risultati di alcune big del Ftse Mib tra cui Banca Mediolanum (+5,77%). (Finanza.com)

Alle 14:30 sono previsti i non farm payroll a luglio, visti in rallentamento, ma comunque lontano dai livelli di recessione, a +250.000 dai +372.000 di giugno. Oggi alle 14:30 il dato sulle buste paga non agricole a luglio: attese 250mila unità dalle 372mila del mese precedente (Milano Finanza)

Intanto Piazza Affari da il benvenuto a Yolo, la nuova matricola sbarcata oggi sul segmento di Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Tuttavia, l’Istat segnala che l’inflazione continua ad aumentare e che nei prossimi mesi si attendono possibili flessioni dell’attività manifatturiera. (Finanza.com)