Nessuno porta al bagno il figlio con disabilità, la mamma chiama i carabinieri

Gazzetta del Sud INTERNO

Francesco, studente dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera Antonio Gramsci di Monserrato, centro alle porte di Cagliari, è un ragazzo con disabilità. Ha 19 anni, va a scuola - con molto piacere perché si trova bene con i professori e con i compagni - e usa la sedia a rotelle. È seguito in classe dai docenti, dall’insegnante di sostegno e da un’educatrice. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

E non di rado la riduzione del numero di ore previste dal Pei. Come spesso non vi sono sufficienti assistenti educativi per “coprire” tutte le ore passate in classe dagli allievi con minore autonomia. (Tecnica della Scuola)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

La vicenda sta scatenando numerose polemiche e i compagni di classe hanno organizzato anche una raccolta firme online. (YouTG.net)

Lo ha detto il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, oggi a margine dell’evento “L’Italia delle Regioni” in corso a Palazzo Lombardia. . “Abbiamo fatto una battaglia che è durata mesi sul riparto del fondo sanitario nazionale, la Campania è l’ultima Regione nel riparto del fondo sanitario nazionale. (Sardegna Reporter)

I fatti sono accaduti all’Istituto alberghiero di Monserrato, intitolato ad Antonio Gramsci. Quella scuola è frequentata anche da Francesco, 19 anni, studente costretto sulla sedia a rotelle. Ma al Gramsci va volentieri perché si trova bene con i professori e con i compagni – e usa la sedia a rotelle. (SardiniaPost)

CAGLIARI Nessuno, a parte uno specifico collaboratore scolastico, può aiutare Francesco, studente disabile, ad andare in bagno quando è a scuola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)