Lutto nel mondo del cinema: è morto l’attore Edward Asner, aveva 91 anni

Il mondo del cinema è in lutto: ha perso uno degli attori più onorati nella storia dei Primetime Emmy Awards.

Ha prestato il volto a personaggi rimasti impressi nell’immaginario collettivo

Edward David Asner è passato a miglior vita lo scorso 29 agosto 2021, all’età di 91 anni.

Lutto nel mondo del cinema: il celebre attore, Edward Asner, è morto all’età di 91 anni.

Ha prestato il volto a personaggi rimasti impressi nell’immaginario collettivo. (SoloGossip.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ha recitato in 26 spettacoli con il gruppo nei due anni seguenti La leggenda della recitazione Ed Asner è tragicamente scomparso oggi all’età di 91 anni. (Gametimers)

Tra le interpretazioni più popolari, quelle nella serie Radici, nel film Elf con Will Ferrell, nel ruolo (o meglio nella voce) del protagonista del film d’animazione Pixar Up e, più recentemente, nella serie Netflix Cobra Kai In Italia molti lo ricorderanno per avere interpretato nel 2002 l'anziano Angelo Roncalli in una popolare miniserie diretta da Giorgio Capitani dedicata a Papa Giovanni. (Cinecittà News)

È scomparso all’età di 91 anni Edward Asner, leggendario attore della TV e del cinema americani, nonché attivista e filantropo. L’attivismo. Nato a Kansas City il 15 novembre 1929, Edward Asner aveva iniziato a recitare in teatro, contribuendo a fondare la Playwrights Theatre Company di Chicago (ScreenWEEK - Cinema e Serie TV)

Ed Asner was one of the first people to sign on. It was called The Home and was a creature feature set inside a nursing home. (Ciak Magazine)

Veterano della tv americana, celebre per la serie Lou Grant, vinse 7 Emmy e 5 Golden Globe. Nel corso della sua lunghissima carriera, Asner ha ricevuto 7 premi Emmy su un totale di 16 candidature, diventando l’attore maggiormente premiato della storia del riconoscimento. (cinematografo.it)

Nel 2002 è stato anche l'anziano Angelo Roncalli in una popolare miniserie diretta da Giorgio Capitani dedicata a Papa Giovanni XXIII. Nato come Eddie Asner nel 1929, ha lanciato la sua carriera con una serie di apparizioni teatrali a metà degli anni Cinquanta e ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1962 nel film «Kid Galahad». (Bluewin)