MediaTek Dimensity, il chip che spazzerà via gli Apple e Snapdragon

Gli smartphone Android finalmente potranno contare su una serie di processori del calibro di chip della Serie Snapdragon di Qualcomm, grazie a una nuova soluzione prodotta da MediaTek chiamata MediaTek Dimensity 9000, presentata dal produttore stesso in occasione della conferenza di presentazione della sua nuova CPU.

Quest’ultima CPU è stata rilasciata in occasione del lancio della serie Google Pixel 6 ed è sicuramente la più potente del settore specifico della tecnologia mobile. (Computer Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

MediaTek Dimensity 7000: il primo SoC a 5 nm dell'azienda. Poche ore dopo l'annuncio del processore a 4 nm, l'affidabile tipster Digital Chat Station ha pubblicato su Weibo (un noto sito web cinese di microblogging) che il chipset a 5 nm di MediaTek, che apparentemente sta attraversando la fase di test, potrebbe essere chiamato Dimensity 7000. (Telefonino.net)

Sviluppato in collaborazione con TSMC, il Pentonic 2000 è il primo processore per piattaforme televisive costruito con processo produttivo a 7nm. I primi prodotti con Pentonic 2000 sono attesi per i mesi iniziali del prossimo anno (DDay.it - Digital Day)

Il merito è della bontà della linea di chip Dimensity, che passo dopo passo hanno consentito all’azienda taiwanese di scalare la leadership mondiale. MediaTek Dimensity 7000 realizzato a 5 nanometri. (Libero Tecnologia)

E oltre a superare pure questo chip, sembra che potrà sorpassare anche quelli di Apple con oltre il 60% dei risultati. Probabilmente verrà presentato fra un paio di settimane la nuova generazione dei processori di Qualcomm Snapdragon, dunque sarà interessante vedere chi, questa volta, avrà la meglio (Android Italy)

L'unico dettaglio tecnico, oltre al tipo di architettura, riguarda la conferma del supporto alla ricarica veloce della batteria, per l'esattezza a 75W Dopo la recente ufficializzazione del SoC per smartphone Dimensity 9000 - il primo realizzato con processo produttivo a 4 nanometri - iniziano a diffondersi le indiscrezioni sulla prossima piattaforma MediaTek destinata agli smartphone di fascia medio-alta, il Dimensity 7000. (HDblog)

Questo è anche l’unico modem per smartphone 5G a supportare R16 UL Tx Switching per entrambe le connessioni basate su SUL e NR UL-CA. Si tratta del primo chip TSMC al mondo costruito sul processo a 4nm, che dovrebbe aumentare le prestazioni migliorando l’efficienza energetica. (I-Tech)