Docente esperto, soddisfazione di Italia Viva e Ancodis

Tecnica della Scuola INTERNO

“Adesso – concludono Sbrollini e Toccafondi – si fa un ulteriore passo avanti.

“Finalmente – conclude Cicero – il personale docente può contare su un’opportunità che non è solo e soltanto la progressione per anzianità.

Dopo tre valutazioni positive infatti viene riconosciuto un incremento permanente della retribuzione pari a 5.650 euro annui.

Vediamo adesso come si concretizza la proposta che vede Ancodis soddisfatta per questa innovazione nonostante le tante troppe voci che vorrebbero tutto immodificabile!

“Abbiamo sempre sostenuto – ricordano i due parlamentari – che la parte sulla scuola del decreto Pnrr 2 contenesse importanti e condivisibili innovazioni. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Lo fa inserendo questa figura nel Decreto aiuti bis suscitando più di una perplessità e varie polemiche. ​ Cos'è il prof esperto Quanto guadagnerà Altri incentivi alla formazione ​Quando I vincoli Le mansioni Il principio Le polemiche Cos'è il prof esperto E' (ma è meglio dire sarà) un professore che continuerà ad avere le stesse mansioni. (IL GIORNO)

(askanews) - "I docenti di ruolo che abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili" possono "accedere alla qualifica di docente esperto e maturano conseguentemente il diritto ad un assegno annuale ad personam di importo pari a 5.650 euro che si somma al trattamento stipendiale in godimento". (Tiscali Notizie)

Una disposizione riguardante la progressione stipendiale dei docenti: è stata elaborata avendo come riferimento un obsoleto modello di scuola; contrasta con la visione sistemica che la voce del legislatore, inascoltata, da decenni enuncia. (Orizzonte Scuola)

Il docente qualificato esperto è tenuto a rimanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento di suddetta qualifica. A partire dal 2023-24 entrerà a regime una nuova figura, quella del docente esperto. (Orizzonte Scuola)

Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi" di Salvo Intravaia. Dopo un percorso di formazione quasi decennale l'insegnante che ricoprirà questo nuovo ruolo percepirà un assegno ad personam di 5.650 euro all'anno. (la Repubblica)

Di conseguenza, il suo stipendio crescerà di 5650 euro l’anno (400 euro al mese) fino alla fine della carriera. Completando tre corsi triennali di formazione con esito positivo potrà diventare “docente esperto”. (Prima Bergamo)