Incendio Beinasco: il tetto era in amianto, acido fluoridrico 10 volte oltre la norma e sono a rischio anche le falde

Quotidiano Piemontese INTERNO

I COV – Composti Organici Volatili misurati, misurati a Beinasco, alle ore 9.30 circa:. – Via Alfieri 264 ppb. – Via Mascagni 270 ppb. – Via Rossini 259 ppb. L’attività di controllo da parte di Arpa continuerà anche nelle prossime ore vista la previsione metereologica che induce a mantenere elevato il livello di attenzione

Apa ha diramato un nuovo comunicato relativo all’incendio alla Demap di Beinasco. (Quotidiano Piemontese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci scusiamo per il disagio e sarà cura di Covar 14 comunicare eventuali aggiornamenti quando sarà ripristinata la completa operatività dell'impianto" Al fine di consentire il ripristino delle normali attività dell'impianto potranno infatti verificarsi dei ritardi nel ritiro dei rifiuti plastici. (TorinoSud)

Nel pomeriggio continueremo a controllare i dati sulla qualità dell’aria e procederemo ad aggiornamenti tempestivi su tutti gli sviluppi della situazione». Alle ore 16 ci sarà una nuova riunione del Comitato di Crisi per valutare l'evoluzione delle criticità. (L'Eco del Chisone)

Il pericolo reale non è mai stato certificato. Per intanto si ragiona sulle paure del passato, non sul pericolo (vero o presunto) rappresentato da questa azienda, e che non è mai stato certificato. (La Stampa)

In tal modo, è stato possibile consentire il funzionamento continuo del sistema di videosorveglianza anche di giorno, quando le luci del castello sono spente Per comandare l'accensione delle luci è stato introdotto, inoltre, un interruttore crepuscolare al posto del classico interruttore orario. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

L’Arpa ha allestito due centraline di rilevamento, una Torino e una a Beinasco, per verificare i livelli di diossina. «Qualcuno ha tentato di spegnere il rogo, ma quando si è capito che era impossibile siamo usciti tutti». (La Stampa)

Smog nel Torinese, sale inquinamento: stop fino ai diesel Euro 5. Si tratta di un intervento particolarmente delicato visto che il pericolo di crollo - spiegano ii vigili del fuoco - rende difficile lo smassamento. (Leggo.it)