Riforma del processo civile: dall'Aula della Camera ok alla fiducia con 443 sì

Riforma del processo civile: dall'Aula della Camera ok alla fiducia con 443 sì
Rai News INTERNO

I sì sono stati 443, i no 39, un solo astenuto.La Camera, con 443 voti favorevoli, 39 contrari e un solo astenuto, ha votato la questione di fiducia posta dal governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: "Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata", nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. (Rai News)

Su altri giornali

RAFFORZAMENTO DELLA TUTELA DEL CREDITO NEL PROCESSO ESECUTIVO. Semplificazione per l’inizio del processo esecutivo con soppressione della formula esecutiva. NASCE IL TRIBUNALE DELLA FAMIGLIA. Nasce il Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie (Corriere Nazionale)

165/2021 di conversione del Decreto Green pass, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al c.d. Approvata definitivamente la legge delega per la riforma del processo civile: dall’entrata in vigore della legge, il Governo avrà un anno per emanare i decreti attuativi. (Il Quotidiano Giuridico)

I tribunali per i minorenni non sono soppressi, ma trasformati in queste ultime nuove e centrali articolazioni, per valorizzare le loro specializzazioni. (Sky Tg24)

Giustizia, via libera nuovo processo civile. Vazio (Pd): “Riforme essenziali per l’accesso al Pnrr”

In pratica vengono introdotti dei termini intermedi dopo gli atti introduttivi per definire le domande, le eccezioni e le richieste di prova. Rafforzata la tutela del credito nel processo esecutivo. Diverse le novità anche nel processo esecutivo, viene prevista la semplificazione per l'inizio del giudizio con la soppressione della formula esecutiva. (Il Sole 24 ORE)

Addio udienza di precisazione delle conclusioni e per il giuramento del consulente tecnico d'ufficio. In primo grado la causa deve arrivare alla prima udienza già definita nelle domande, nelle eccezioni e nelle richieste di prove. (Italia Oggi)

“L’efficienza della Giustizia civile verrà migliorata sia in termini di riduzione dei tempi che di qualità grazie ai diversi i punti toccati da questa riforma “La riforma del processo penale, civile e tributario è una delle condizioni che l’Europa pone all’Italia per l’accesso ai fondi del Pnrr. (IVG.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr