Rushdie rischia di perdere un occhio, arrestato 24enne

Giornale di Sicilia ESTERI

«Inorridito dal fatto che Salman Rushdie sia stato accoltellato mentre esercitava un diritto che non dovremmo mai smettere di difendere», ha twittato.

«Probabilmente perderà un occhio, i nervi del suo braccio sono stati recisi e il suo fegato è stato ferito e danneggiato», ha fatto sapere al New York Times.

Pen America, l’organizzazione no profit che lavora per difendere e celebrare la libertà d’espressione, ha definito l'aggressione «brutale e premeditata»

Da oltre 30 anni sotto la minaccia di morte dell’Iran e dell’estremismo islamico, Salman Rushdie rischia di perdere un occhio dopo essere stato accoltellato ad un festival letterario nello Stato di New York. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hadi Matar,il 24enne che ieri ha accoltellato e ferito gravemente a New York lo scrittore indiano Salman Rushdie, ha simpatie per autorità iraniane e Pasdaran. E Kayhan, il giornale iraniano più conservatore, si congratula con lui: "Bravo a questo uomo coraggioso che ha attaccato l'apostata e vizioso Salman Rushdie". (RaiNews)

Dopo aver arrestato Hadi Matar, subito dopo l‘aggressione all’autore, la polizia ha circondato l’abitazione del ragazzo per perquisirla. Rushdie è stato operato d’urgenza dopo essere stato aggredito durante un evento pubblico a New York: il suo agente, Andrew Wyle, ha detto che probabilmente perderà un occhio e che i nervi del suo braccio sono stati recisi. (LaPresse)

- ROMA, 13 AGO - In assenza per ora di reazioni ufficiali dalle autorità iraniane, l'agenzia Fars pubblica un editoriale sul ferimento di Salman Rushdie, augurandosi che "tiri le cuoia". (Alto Adige)

Rushdie ha riportato gravi … (askanews) – Hadi Matar è accusato di tentato omicidio di Salman Rushdie. (Agenzia askanews)

Dopo aver arrestato Hadi Matar, subito dopo l'aggressione all'autore, la polizia ha circondato l'abitazione del ragazzo per perquisirla. Rushdie è stato operato d'urgenza dopo essere stato aggredito durante un evento pubblico a New York: il suo agente, Andrew Wyle, ha detto che probabilmente perderà un occhio e che i nervi del suo braccio sono stati recisi. (Corriere TV)

La notizia commentata da alcuni iraniani: "Sono stato contento, è stata una bella sensazione". (LaPresse) In Iran c’è chi ha accolto con soddisfazione la notizia dell’accoltellamento di Salman Rushdie, venerdì 12 agosto durante un evento pubblico a New York (LaPresse)