Quanto il virus metterà a rischio l'Unione Europea (e tutta la globalizzazione)?

Radio Spada ESTERI

Di fronte ad una crisi condivisa, la zona euro è capace di rispondere solo in maniera frammentaria.

Non è un caso, infatti, che la riflessione sugli effetti della “crisi coronavirus” si estenda ben oltre il tema continentale.

Era il comparto bancario ad essere al centro della crisi nel 2008.

Sul Guardian se ne parla chiaramente: “The shock of coronavirus could split Europe – unless nations share the burden“. (Radio Spada)

Ne parlano anche altri giornali

Il cosiddetto Fondo salva-Stati può prestare denaro ai Paesi membri ma solo a certe condizioni. Entro 14 giorni, le proposte dell’Eurogruppo per contrastare lo shock economico. (La Legge per Tutti)

C’è ampio consenso su uno strumento di sostegno per questa crisi basato sulla linea a condizioni rafforzate (ECCL) già esistente. Martedì i ministri delle Finanze si erano soffermati a lungo sui dettagli di un’eventuale adesione al MES degli Stati aderenti. (Startmag Web magazine)

La presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen ha scelto di citare Konrad Adenauer, uno dei padri fondatori dell’Unione, mentre interveniva ieri mattina in aula. La Commissione e l’Eurogruppo hanno il compito di elaborare nelle prossime due settimane un piano d’azione per uscire dalla crisi. (Fanpage.it)

Così il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, al termine della riunione con i 27 leader collegati in videoconferenza. CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE. "Prendiamo nota dei progressi fatti dall'Eurogruppo", e lo "invitiamo a presentarci proposte entro due settimane. (Yahoo Notizie)

Si è chiuso con un nulla di fatto il lungo vertice che si è tenuto in video conferenza tra i leader europei della zona euro. A preoccupare i partner europei, in particolare Olanda e Germania c’è la difficile situazione dei conti pubblici. (Wall Street Italia)

Tanto è durato il Consiglio Ue di ieri sera, chiamato – dopo l’Eurogruppo di due giorni fa, conclusosi con un nulla di fatto – a tentare di rimettere in piedi un’Unione sempre più frammentata di fronte all’epidemia di coronavirus (Il Primato Nazionale)