Covid, in Spagna revocato lo stato di emergenza: via il coprifuoco e le restrizioni. FOTO

Sky Tg24 ESTERI

Una decisione che consente adesso ai cittadini di potersi muovere liberamente tra le regioni ma non solo: nella maggior parte delle zone del Paese si potrà adesso uscire anche dopo le 23.

Madrid ha eliminato la misura che era in vigore dallo scorso ottobre.

Già nella prima notte, però, arresti e scontri con la polizia

(Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Per salutare la fine del coprifuoco, migliaia di giovani si sono riversati nelle piazze, soprattutto Madrid e Barcellona Dalla mezzanotte del 9 maggio i cittadini potranno tornare a spostarsi tra le regioni, revocata inoltre la misura del coprifuoco che resterà in vigore solo nelle isole Baleari e nella regione di Valencia. (Corriere TV)

La fine dello stato di emergenza è stata accolta con giubilo anche nelle regioni dove il coprifuoco è stato mantenuto fino a mezzanotte. Per altri, invece, è la possibilità di muoversi all'interno del paese, permettendo a famigliari di potersi rivedere dopo mesi di lontananza. (Ticinonline)

La fine dello stato di emergenza è stata accolta con giubilo anche nelle regioni dove il coprifuoco è stato mantenuto fino a mezzanotte. Lo stato di emergenza era in vigore dallo scorso ottobre e il suo ritiro, in molte regioni spagnoli, ha portato automaticamente alla fine del coprifuoco. (Ticinonline)

Vaccino, per il momento la Commissione Europea non ha rinnovato il suo contratto per i vaccini anti-Covid sviluppati da AstraZeneca oltre la scadenza dell'attuale contratto, prevista alla fine di giugno. (ilgazzettino.it)

Il 7 ottobre 2020, con delibera del Presidente del Consiglio dei Ministri, lo stato di emergenza viene ulteriormente prorogato al 31 gennaio 2021. Successivamente, con il decreto legge n.52 del 22 aprile 2021 la proroga è stata fissata al 31 luglio 2021 (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Finita l’emergenza in Spagna: via il coprifuoco quasi ovunque. La Spagna ha revocato lo stato di emergenza in vigore da ottobre per combattere la pandemia di COVID-19, consentendo agli spagnoli di viaggiare tra le regioni per la prima volta da mesi. (Corriere del Ticino)