Global forum, ecco come Napoli anticipò le tragiche giornate di Genova

La Repubblica INTERNO

Anno 2001: un filo diretto collega Napoli a Genova.

Dal 13 al 17 marzo l'allora movimento "altermondialista", nato due anni prima a Seattle, si dà appuntamento nel capoluogo partenopeo per manifestare con disoccupati, senzatetto, immigrati

E' la stagione della protesta delle piazze di tutto il mondo contro la globalizzazione, contro i potenti del G8 che si riuniscono nelle cosiddette zone rosse.

(La Repubblica)

Su altre fonti

Con Sentinelle del Mattino chiedevamo un processo governato, e cercavamo il dialogo, anche esigente con i decisori. Di certo non immaginavamo la inqualificabile “macelleria cilena” che la polizia e il Governo dell’ epoca consentirono» (Famiglia Cristiana)

A distanza di vent’anni dall’avvenimento che sconvolse il mondo e cambiò per sempre la rotta del movimento “No global”, il manifestante Luca Finotti, 42 anni, di Pavia, è ancora in carcere. A distanza di 20 anni, al termine di un percorso giudiziario tortuoso, in carcere c’è una sola persona, Luca Finotti (La Provincia Pavese)

Il centro città è stato letteralmente blindato dalle Forze dell’Ordine che hanno creato una zona rossa che si estende per alcuni chilometri di raggio intorno a Palazzo Reale, sede della riunione dei 20 Paesi più ricchi al mondo (LaPresse)

Tra gli striscioni, uno, in inglese, richiama la parola d'ordine di vent'anni fa: «un altro mondo è - ancora - possibile». Genova, ventennale G8: in piazza Alimonda il minuto di silenzio per Carlo Giuliani. (La Stampa)

Un migliaio le persone in piazza. Genova, in piazza Alimonda il ricordo di Carlo Giuliani 20 luglio 2021. (LaPresse) Un minuto di silenzio interrotto solo da un coro: 'Carlo è vivo e lotta insieme a noi'. (Il Sole 24 ORE)

Ha poi raggiunto ed è entrata a Palazzo Ducale, uno dei luoghi storici più simbolici della città. Proprio piazza Alimonda, teatro dell’omicidio di Carlo Giuliani per mano di un carabiniere, è stata oggi invasa da alcune migliaia di persone che hanno. (Radio Onda d'Urto)