Coronavirus, Brusaferro: "Fattore Rt non può essere il criterio per stabilire mobilità tra regioni"

La Repubblica La Repubblica (Salute)

.a cura di Camilla Romana Bruno

È impensabile che i cittadini si spostino da un luogo all'altro in elicottero", ha concluso con una battuta.

Published on May 22, 2020. "Il tema della mobilità fra Regioni è importane e l'obiettivo è affrontarla in sicurezza, probabilmente con numero di nuovi casi ridotto ancora di più rispetto a oggi", ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in conferenza stampa su Covid-19.

La notizia riportata su altri media

“Non possiamo allentare le misure di protezione individuale- continua Brusaferro- e non possiamo escludere un incremento di casi nelle prossime settimane. Tanto piu’ andremo verso un numero di casi limitato, tanto piu’ il sistema sara’ sensibile per individuare subito i casi”. (Dire)

La curva epidemiologica dei contagi da coronavirus è in calo in tutte le regioni, compresa la Lombardia. Buone notizie dalla conferenza stampa dell’Iss, presieduta da Silvio Brusaferro: la curva dei contagi da coronavirus risulta essere in calo in tutte le regioni, compresa la Lombardia, che risulta ancora tra le aree a rischio medio. (Notizie.it )

Ma ricordiamoci che il pericolo non e' ancora alle spalle, manteniamo alta l'attenzione e massima prudenza, anche nel periodo estivo". La curva epidemica in Italia "si mantiene in calo, senza variazioni significative", e scende ovunque, anche in Lombardia dove il trend "è incoraggiante". (Metro)

Il presidente dell’Istituto superiore di Sanità analizza l’andamento epidemiologico. L’analisi dei dati mostra «un netto trend in calo in Lombardia, sebbene sia la regione più colpita. Ma non possiamo escludere un incremento nelle prossime settimane, anche se, ha aggiunto Brusaferro, «non si tratta di una pagella settimanale delle regioni. (Il Dubbio)

Istituto Superiore Sanità: Virus circola ancora, attenzione ai comportamenti. Così in conferenza stampa Silvio Brusaferro Presidente Istituto Superiore di Sanità. (LaPresse)

Pure l'indice di trasmissibilità Rt è sotto il valore 1 pressoché ovunque, mentre aumentano gli asintomatici individuati. I casi di Covid-19 sono in calo in tutte le Regioni italiane, inclusa la Lombardia, anche se permangono marcate differenze sul territorio. (Il Mattino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr