Il terremoto in Turchia e l’allerta tsunami in Italia, oggi, in diretta

Corriere della Sera INTERNO

Un violentissimo terremoto ha colpito la Turchia, nella notte: i morti sono centinaia. In Italia è scattata l’allerta tsunami, poi ridimensionata: resta alta l’attenzione su Sicilia, Calabria, Puglia, Marche e Abruzzo (Corriere della Sera)

Su altri media

Molte persone sotto le macerie, tra cui molti bambini che vengono estratti dai detriti delle case crollate (Palermocalcio.News)

Il sisma di magnitudo 7.8 ha provocato la morte di almeno 76 persone nel sud est della Turchia e almeno 237 in Siria. Lo rende noto CnnTurk mostrando immagini dell'edificio ridotto ad un cumulo di macerie. (ilgazzettino.it)

Le squadre di soccorso sono all'opera, tutta la Turchia è mobilitata per raggiungere le aree disastrate dal terremoto di questa notte. Kahramanmaras, Gaziantep, Adana, sono soltanto alcune delle grandi città dove i soccorritori stanno provando a salvare le migliaia di persone ancora intrappolate tra le macerie. (ilGiornale.it)

Al primo sisma sono seguite diverse repliche ed è scattata l’allerta tsunami in tutto il Mediterraneo, anche per le coste italiane. Una scossa di terremoto di magnitudo 7.9 è stata registrata alle 2.17 della notte tra domenica e lunedì nella zona di Gaziantep, nel sud-est della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. (L'Unione Sarda.it)

Sono decine gli edifici crollati in tutta la regione: i filmati catturati dalla Difesa civile siriana a Idlib hanno mostrato le operazioni di recupero, con l’utilizzo di bulldozer per rimuovere le macerie Le immagini diffuse dai funzionari della Difesa civile siriana dei soccorsi a Idlib. (LaPresse)

In mattinata una fortissima nuova scossa ha colpito il territorio turco, ancora con magnitudo superiore a 7 Nelle immagini pubblicate sui social viene ripreso il momento in cui un edificio viene giù improvvisamente nella città di Sanliurfa. (LaPresse)