Alta tensione con il Pd, il cartello di sinistra alza la posta

Il Manifesto INTERNO

Se Sinistra italiana non condivide l’agenda Draghi non è un problema mio».

Carlo Calenda: «Ho firmato un patto con i dem, il mio interlocutore sono loro.

Nella Direzione di Si il 35% aveva votato contro l’accordo

Azione dice no .

Fratoianni e Bonelli annullano l’incontro chiarificatore con Letta, chiedono un nuovo accordo su programma e collegi.

(Il Manifesto)

Ne parlano anche altri media

Un attendismo motivato soprattutto dal fatto che la rottura tra Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni ed Enrico Letta ancora non si è consumata del tutto. A chi chiede di un'ipotetica alleanza tra il Movimento 5 stelle e Sinistra Italiana/Europa verde, i leader di tutte e tre le forze politiche coinvolte rispondono allo stesso modo: «Niente veti». (ilmattino.it)

Riteniamo strategica l’alleanza con Sinistra Italiana con cui abbiamo dato vita a un progetto politico che sta riscuotendo importanti consensi e sostegni. Oggi (ieri, ndr) c'è una buona notizia: la direzione dei Verdi ha deliberato nel senso di un'alleanza con il Pd e spero che domani (oggi, ndr) possa fare altrettanto Sinistra italiana (Corriere dell'Umbria)

Il Pd vuole un accordo con Sinistra Italiana e Verdi, ma loro non ci stanno, almeno per ora. Cosa farà Berlusconi. Da destra intanto arrivano le parole di Silvio Berlusconi, che smentisce la possibilità di ricoprire la carica di Presidente del Senato. (QuiFinanza)

Se giudicheremo impraticabile o inefficace un accordo con i Pd, e ne discuteremo anche con Europa Verde, per quanto mi riguarda le strade sono tutte aperte. "E’ evidente che se coalizione ci sarà, non esiste lo spazio per immaginare un programma di coalizione, un vincolo di coalizione e un leader di coalizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il leader di Sinistra italiana apre al M5s, ma il suo alleato Bonelli frena: "Non siamo una pallina da ping pong". (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 5 ago. Serve una coalizione unita e larga e lavoreremo in maniera costruttiva, ma non deve venir meno il rispetto”, così Luigi Di Maio, capo politico di Impegno Civico (LaPresse)