Spunta la cifra X. Ma la sinistra può puntare solo al pareggio

ilGiornale.it INTERNO

Era nell'aria già da diversi giorni, ben prima dello show di Carlo Calenda e dell'inciucio siglato con il Partito democratico.

di Sinistra italiana e Verdi

La sensazione è che la sinistra le proverà davvero tutte non tanto per vincere le elezioni, ma per arrivare al pareggio.

Il che rappresenta un nodo cruciale: qualora Sinistra italiana e Verdi si sfilassero, magari alleandosi con il Movimento 5 Stelle, ci sarebbe un gran problema per Pd e Azione. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Oggi (ieri, ndr) c'è una buona notizia: la direzione dei Verdi ha deliberato nel senso di un'alleanza con il Pd e spero che domani (oggi, ndr) possa fare altrettanto Sinistra italiana Riteniamo strategica l’alleanza con Sinistra Italiana con cui abbiamo dato vita a un progetto politico che sta riscuotendo importanti consensi e sostegni. (Corriere dell'Umbria)

Fonte: ANSA Bufera a sinistra, lo "strappo" di Letta. Berlusconi millanta come sempre sicurezza: “Faremo un governo di alto profilo, credibile in Europa e nel mondo (QuiFinanza)

A chi chiede di un'ipotetica alleanza tra il Movimento 5 stelle e Sinistra Italiana/Europa verde, i leader di tutte e tre le forze politiche coinvolte rispondono allo stesso modo: «Niente veti». Un attendismo motivato soprattutto dal fatto che la rottura tra Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni ed Enrico Letta ancora non si è consumata del tutto. (ilmattino.it)

Il leader di Sinistra italiana apre al M5s, ma il suo alleato Bonelli frena: "Non siamo una pallina da ping pong". (Il Fatto Quotidiano)

E dunque è del tutto evidente che non esiste alcun possibilità di avere un unico programma di coalizione". Se giudicheremo impraticabile o inefficace un accordo con i Pd, e ne discuteremo anche con Europa Verde, per quanto mi riguarda le strade sono tutte aperte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Serve una coalizione unita e larga e lavoreremo in maniera costruttiva, ma non deve venir meno il rispetto”, così Luigi Di Maio, capo politico di Impegno Civico (LaPresse) – “Ci aspettiamo pari dignità e rispetto dentro la coalizione, non accetteremo altri attacchi e discriminazioni da parte di nessuno. (LaPresse)