Cenere e lapilli dell'Etna sulle strade, a Catania vietato usare i mezzi a due ruote

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Ordinanza del sindaco Pogliese, fissato anche il limite di velocità a 30 km orari per le auto. Considerata la copiosa caduta sul territorio urbano di cenere e lapilli e al fine di tutelare la pubblica incolumità, il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha firmato un’ordinanza che vieta, temporaneamente, la circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli), imponendo la riduzione della velocità di percorrenza delle automobili e degli autocarri a 30 km orari come limite massimo in tutte le strade del territorio comunale. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli. Il fenomeno ha prodotto una nube di cenere che si è dispersa rapidamente da venti in quota verso sud (95047)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di Sud-Est nell’intervallo di profondità compreso tra 2800 e 2900 metri al di sopra del livello del mare Attualmente la situazione risulta sotto controllo ed il fronte lavico si è notevolmente rallentato e suddiviso in diversi rami. (95047)

'aeroporto di Catania torna operativo alle 9, con l'arrivo volo EasyJet proveniente da Milano Malpensa, dopo lo stop di ieri causato dall'attività eruttiva dell'Etna, con copiosa emissione di cenere. (AGI - Agenzia Italia)

Nello stesso bollettino Vona è dichiarato che al momento non c’è produzione di nuvole di cenere. Squadre di tecnici del Dipartimento Regionale stanno compiendo dei sopralluoghi sul territorio etneo per verificare e attestare eventuali criticità. (Tempo Stretto)

Si è avuta una fitta ricaduta di materiale lavico e cenere vulcanica, senza fortunatamente gravi conseguenze. La colonna eruttiva di fumo e cenere è risultata visibile da notevole distanza, tanto da essere avvistata da buona parte della Sicilia orientale ed anche dalla bassa Calabria. (Meteo Giornale)

Dalla serata di oggi si susseguono potenti boati, con un’intensa attività eruttiva. Intanto l’aeroporto internazionale di Fontanarossa ha sospeso la propria attività (vistanet.it)